AVS: settimana comunitaria - CARITAS TARVISINA

AVS: settimana comunitaria

Sofia, AVS, ci racconta la loro settimana comunitaria.

La settimana scorsa i quattro fantastici ragazzi che hanno aderito all’Anno di Volontariato Sociale (AVS), hanno fatto una settimana di vita comunitaria, hanno convissuto per 5 giorni! Sofia ci racconta come sono stati questi giorni insieme.

“Finalmente, dopo diversi mesi, le restrizioni dovute al covid si sono allentate ed è stata presa al volo quest’opportunità. Perciò, dopo aver stilato un menù degno di un ristorante a 5 stelle e aver fatto la spesa, abbiamo preso le valigie e siamo partiti per l’ambita meta, lontanissima dalla sede Caritas: la chiesa di San Francesco, a Treviso. Abbiamo alloggiato in una parte indipendente del monastero nella quale potevamo essere autonomi.

La scelta di questo luogo non è stata casuale, nonostante il miglioramento della situazione sanitaria abbiamo voluto essere prudenti. Inoltre questa esperienza è stata organizzata all’ultimo minuto, in maniera molto sbrigativa. Per noi non era molto importante la scelta del posto ma piuttosto il poter condividere in maniera alternativa del tempo assieme, anche per conoscersi meglio.

La mattina, dopo aver fatto colazione in gruppo, ognuno si recava a svolgere il proprio servizio abituale, successivamente ci si ritrovava a casa per preparare il pranzo insieme. Nel pomeriggio, invece ci siamo presi del tempo per riflettere maggiormente su noi stessi e sul nostro futuro, a questo proposito sono venute alcune persone per portare la loro testimonianza. La sera non avevamo nessun impegno e quindi ne abbiamo approfittato per uscire un po’.

Inoltre lunedì siamo andati a trovare dei ragazzi di un oratorio della diocesi; li abbiamo raccontato un po’ il nostro vissuto in Caritas, condividendo molte nostre emozioni.

Venerdì, il nostro ultimo giorno di convivenza, siamo andati al mare dove abbiamo pranzato in spiaggia. Lì abbiamo trascorso un momento speciale stando semplicemente in compagnia e suonando qualche canzone.

Quest’esperienza mi ha dato da riflettere ma alla stesso tempo mi sono divertita molto, il semplice poter preparare il pranzo in gruppo è stato molto bello e divertente.”

Sofia, AVS 2020/2021


Ultime notizie

Il ricordo di don Davide Schiavon a un anno dalla morte

È stato il Vangelo delle beatitudini, nella vigilia della festa di tutti i santi, a fare da filo rosso, la sera del 31 ottobre, nella celebrazione in ricordo di don Davide Schiavon, il direttore di Caritas tarvisina morto improvvisamente il 1° novembre dello scorso anno. Una messa nella palestra della parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice,

Domenica 17 novembre – Giornata Mondiale dei Poveri

  «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5) Papa Francesco ha scelto per la VIII Giornata Mondiale dei Poveri un motto particolarmente significativo per quest’anno dedicato alla preghiera, in prossimità dell’inizio del Giubileo Ordinario 2025: «La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5). Questa espressione, che proviene dall’antico

Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS 2023/2024)

Settimana scorsa hanno concluso l’Anno di Volontariato Sociale Omar e Carlo, che hanno dedicato un anno di servizio nella nostra Caritas diocesana. Quando si inizia l’AVS, ad ottobre/novembre, i ragazzi arrivano pieni di aspettative e sogni, ma anche di idee incerte e confuse. Spesso “sembra cominciato un po’ per caso, anche se in questi mesi

UBUNTU, io sono perché noi siamo

Ubuntu è una parola della lingua Bantu che indica un modo di vivere diffuso nell’Africa sub-sahariana basato sulla compassione, il rispetto degli altri, il sostegno e aiuto reciproco, e che possiamo tradurre con “io sono perché noi siamo”, ponendo l’accento su quell’aspetto di interdipendenza e interconnessione tra persone, ma anche con l’ambiente che ci circonda