AVS: settimana comunitaria - CARITAS TARVISINA

AVS: settimana comunitaria

Sofia, AVS, ci racconta la loro settimana comunitaria.

La settimana scorsa i quattro fantastici ragazzi che hanno aderito all’Anno di Volontariato Sociale (AVS), hanno fatto una settimana di vita comunitaria, hanno convissuto per 5 giorni! Sofia ci racconta come sono stati questi giorni insieme.

“Finalmente, dopo diversi mesi, le restrizioni dovute al covid si sono allentate ed è stata presa al volo quest’opportunità. Perciò, dopo aver stilato un menù degno di un ristorante a 5 stelle e aver fatto la spesa, abbiamo preso le valigie e siamo partiti per l’ambita meta, lontanissima dalla sede Caritas: la chiesa di San Francesco, a Treviso. Abbiamo alloggiato in una parte indipendente del monastero nella quale potevamo essere autonomi.

La scelta di questo luogo non è stata casuale, nonostante il miglioramento della situazione sanitaria abbiamo voluto essere prudenti. Inoltre questa esperienza è stata organizzata all’ultimo minuto, in maniera molto sbrigativa. Per noi non era molto importante la scelta del posto ma piuttosto il poter condividere in maniera alternativa del tempo assieme, anche per conoscersi meglio.

La mattina, dopo aver fatto colazione in gruppo, ognuno si recava a svolgere il proprio servizio abituale, successivamente ci si ritrovava a casa per preparare il pranzo insieme. Nel pomeriggio, invece ci siamo presi del tempo per riflettere maggiormente su noi stessi e sul nostro futuro, a questo proposito sono venute alcune persone per portare la loro testimonianza. La sera non avevamo nessun impegno e quindi ne abbiamo approfittato per uscire un po’.

Inoltre lunedì siamo andati a trovare dei ragazzi di un oratorio della diocesi; li abbiamo raccontato un po’ il nostro vissuto in Caritas, condividendo molte nostre emozioni.

Venerdì, il nostro ultimo giorno di convivenza, siamo andati al mare dove abbiamo pranzato in spiaggia. Lì abbiamo trascorso un momento speciale stando semplicemente in compagnia e suonando qualche canzone.

Quest’esperienza mi ha dato da riflettere ma alla stesso tempo mi sono divertita molto, il semplice poter preparare il pranzo in gruppo è stato molto bello e divertente.”

Sofia, AVS 2020/2021


Ultime notizie

Festival Biblico 2024

Treviso, 23-26 maggio 2024 20a edizione agape (1Gv 4, 7-21) «Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio» Per omaggiare l’intero corpo biblico in questo anno così speciale, il Festival ha scelto un tema trasversale a tutte le Sacre Scritture. Un tema

Siria: testimonianza ad un anno dal sisma

La testimonianza di Davide Chiarot da Homs, un nostro ex operatore Caritas che si trova in Siria Davide si trova in Siria da più di un anno dopo aver terminato il periodo di formazione come consacrato nel Movimento dei Focolari. Da Treviso ad Homs. Cosa ti ha portato in Siria? Alcuni anni fa ho avvertito

Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas

Si è svolta martedì 19 marzo la presentazione del volume “Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas: dati e riflessioni”, che riporta i dati dell’indagine condotta a livello nazionale da Caritas Italiana nel corso del 2023 sulla presenza del volontariato nei servizi e nelle opere Caritas, mediante un approccio quantitativo (mappatura della presenza del volontariato

Doposcuola – progetto “Sali in cattedra!”

Attività di volontariato e PCTO nei doposcuola del territorio La collaborazione tra Fondazione Caritas Treviso e CSV Centro di Servizio per il volontariato ha dato vita ad un nuovo progetto, rivolto a studenti e studentesse disponibili ad impegnarsi in un servizio nei doposcuola. Nel nostro territorio, infatti, sono numerose le esperienze attivate, 14 doposcuola rivolti