INCONTRI IN STREAMING
“Trasformare confini in orizzonti”
Bilanci di Pace è un’iniziativa giunta al suo 13° anno, proposta dalla Diocesi di Treviso, in particolare da Caritas Tarvisina, Pastorale Sociale e del Lavoro, Centro Missionario, Ufficio Pastorale delle Migrazioni (Migrantes) e il giornale diocesano La Vita del Popolo. Vuole essere un’occasione per riflettere e confrontarsi sul perché di tanta sofferenza ed ingiustizia, un’occasione per andare alle radici della pace vera.
I tre incontri, previsti in streaming per il 20 e il 27 gennaio e il 3 febbraio, hanno come obbiettivo ridestare le coscienze richiamando l’attenzione sulla situazione dell’Afghanistan, del conflitto tra Eritrea – Etiopia e dell’Iraq, per dare strumenti per abitare questa storia nella sua complessità, superando la logica dei muri e delle frontiere per abitare in maniera generativa i confini.
20 GENNAIO 2022 – ore 20:30
AFGHANISTAN: abbandoni gelidi
Storia di un popolo calpestato e abbandonato a sé stesso. Storia di ieri e di oggi.
Intervento di Alessandra Morelli, già delegata UNHCR; testimonianza di Amin Wahidi, regista afghano, residente a Milano.
LINK REGISTRAZIONE INCONTRO 20/01/22
27 GENNAIO 2022 – ore 20:30
ETIOPIA ed ERITREA: silenzi assordanti
Lettura geopolitica di un conflitto dimenticato.
Intervento di Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire; testimonianza di Getahun Tamrat, 36 anni, di padre eritreo e di madre etiope, cittadino italiano dal 2010, attualmente residente in Inghilterra.
LINK REGISTRAZIONE INCONTRO 27/01/22
3 FEBBRAIO 2022 – ore 20:00
IRAQ: sogni di pace
Voci di giovani che sognano e si impegnano per la pace: vivere in paesi di guerra
Intervento: testimonianza in inglese con traduzione in italiano di Hakam Anas Zariri, giovane musicista musulmano di Mosul e di Rashel Natheer Marzina, giovane cristiana di Qaraqosh
LINK REGISTRAZIONE INCONTRO 03/02/22
Gli incontri si potranno seguire on line, in diretta, sul nostro canale YouTube.