Carbonera in formazione! - CARITAS TARVISINA

Carbonera in formazione!

Ciclo di incontri per capire cosa significa avviare un Centro di Ascolto

Volontari in prima linea nel servizio ma ancora prima nella formazione, all’insegna del Bene che va fatto bene!
Si è concluso ieri il percorso formativo con la Caritas di Carbonera per capire cosa significa avviare un CENTRO DI ASCOLTO all’interno della comunità. Un ciclo di incontri che si inserisce nel cammino di discernimento della Caritas di collaborazione, per approfondire il Vangelo della Carità, il tema dell’ascolto a partire dallo stile di Gesù e gli elementi pratici per tradurre nel concreto questa opera-segno.
La comunità della Collaborazione di Carbonera già dal 2005 è attiva con il centro di distribuzione con l’impegno e dedizione di alcuni volontari; nel tempo il gruppo è cresciuto ed ha maturato la necessità di essere accanto alle persone non solo offrendo una risposta di carattere alimentare, ma anche mettendo a disposizione il proprio tempo e ascolto necessari per accompagnarle nel superare il particolare momento di difficoltà e per trasmettere loro il senso di una comunità che si fa carico e non le lascia sole.
Lo spirito di servizio li anima… Servizio -che come loro stessi hanno espresso- significa “vedere”, “guardare con gioia” e “prendersi cura” e in questo senso desiderano allargare lo sguardo, aprirsi alla relazione con gratuità e rispetto dell’altro.
Grazie a questi volontari che si mettono in gioco per offrire il meglio di sé ai fratelli che incontrano.

Ultime notizie

Don Bruno Baratto nominato direttore

Coordinatore “ad interim” dallo scorso dicembre, dopo la morte improvvisa di don Davide Schiavon, Baratto guida l’organismo pastorale che ha il compito di” aiutare tutta la diocesi a vivere il comandamento dell’amore, con particolare attenzione ai più poveri”, come ha detto mons. Tomasi presentando la nomina agli operatori della Caritas Don Bruno Baratto è il

Levada: nel ricordo di don Davide

Levada: centro d’ascolto Caritas intitolato a don Davide Schiavon, che qui fu parroco e avviò la struttura. Proposti anche due progetti, in Togo e Mali, e una rinnovata attenzione all’emergenza abitativa In occasione dell’inizio dei festeggiamenti della parrocchia di Levada per la solennità dei santi Pietro e Paolo, il locale centro Caritas è stato intitolato

LAVORA CON NOI: operatore Servizi e Centro di ascolto

POSIZIONE APERTA: OPERATORE/TRICE SERVIZI E CENTRO DI ASCOLTO   1. Posizione e ruolo Operatore impegnato nei servizi di assistenza, accoglienza e accompagnamento di Fondazione Caritas Treviso. L’operatore farà riferimento direttamente a: Direttore di Fondazione Caritas Tavolo Promozione umana e coordinamento servizi   2. Scopo Il lavoro dell’operatore mira a: Garantire i servizi e l’accompagnamento alle

Report statistico nazionale “La povertà in Italia”

Presentato il Rapporto “La povertà in Italia” Cresce il numero delle persone accompagnate e aiutate dalle Caritas diocesane. Il Report statistico nazionale 2024 di Caritas Italiana “La povertà in Italia” valorizza i dati di 3.124 Centri di ascolto e servizi delle Caritas diocesane, dislocati in 206 diocesi in tutte le regioni italiane. Si tratta solo