La gioia di esserci: assemblea delle Caritas Parrocchiali - CARITAS TARVISINA

La gioia di esserci: assemblea delle Caritas Parrocchiali

Domenica 16 novembre 2014 a partire dalle ore 8:00, presso il seminario Vescovile di Treviso si terrà l’assemblea delle Caritas Parrocchiali della diocesi di Treviso.

Il titolo La gioia di esserci sta significare come l’ascolto della Parola apre alla scoperta della condivisione con i poveri e spinge a portare il Vangelo nelle periferie esistenziali del nostro tempo.

Attraverso la ricchezza e freschezza del testo della Evangelii Guadium di Papa Francesco sarà possibile gustare insieme come l’incontro radicale con Gesù porta a vivere la gioia della fede e la propria vita come una dono.

Spronati dagli appelli di papa Francesco e guidati dalla riflessione di Mons. Luca Bressan, si tenterà di capire la strada per essere Chiesa povera e Chiesa dei poveri.

L’assemblea è un momento di confronto, una delle occasioni più importanti di formazione permanente, il luogo in cui scambiare le informazioni per l’anno pastorale. E’ importante, quindi, che siano presenti il referente e i collaboratori della Caritas parrocchiale.

 Se questa non è stata ancora attivata, è il momento di inviare qualche persona sensibile al servizio di carità, in vista di una futura costituzione.


Ultime notizie

Congedo Anno di Volontariato Sociale (AVS 2023/2024)

Settimana scorsa hanno concluso l’Anno di Volontariato Sociale Omar e Carlo, che hanno dedicato un anno di servizio nella nostra Caritas diocesana. Quando si inizia l’AVS, ad ottobre/novembre, i ragazzi arrivano pieni di aspettative e sogni, ma anche di idee incerte e confuse. Spesso “sembra cominciato un po’ per caso, anche se in questi mesi

UBUNTU, io sono perché noi siamo

Ubuntu è una parola della lingua Bantu che indica un modo di vivere diffuso nell’Africa sub-sahariana basato sulla compassione, il rispetto degli altri, il sostegno e aiuto reciproco, e che possiamo tradurre con “io sono perché noi siamo”, ponendo l’accento su quell’aspetto di interdipendenza e interconnessione tra persone, ma anche con l’ambiente che ci circonda

Ascoltiamo il silenzio – 4 ottobre 2024

Accoglienza, misericordia e fraternità per rispondere al grido di aiuto: alla veglia per i migranti morti lungo il viaggio, l’abbraccio del vescovo e dell’imam   Un vescovo e un imam che si abbracciano dopo esserci posti reciprocamente sulle spalle un telo termico: è questa l’immagine forte che si portano nel cuore i molti partecipanti alla

7 ottobre: Terra Santa. Pregare per la pace, agire per il bene comune

TERRA SANTA. PREGARE PER LA PACE, AGIRE PER IL BENE COMUNE A un anno dal 7 ottobre comunità in preghiera sulla via degli ultimi   Papa Francesco, durante la Messa di apertura dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, ha annunciato un doppio appuntamento di preghiera per la pace: «per invocare dall’intercessione di Maria Santissima