La gioia di esserci: assemblea delle Caritas Parrocchiali - CARITAS TREVISO

La gioia di esserci: assemblea delle Caritas Parrocchiali

Domenica 16 novembre 2014 a partire dalle ore 8:00, presso il seminario Vescovile di Treviso si terrà l’assemblea delle Caritas Parrocchiali della diocesi di Treviso.

Il titolo La gioia di esserci sta significare come l’ascolto della Parola apre alla scoperta della condivisione con i poveri e spinge a portare il Vangelo nelle periferie esistenziali del nostro tempo.

Attraverso la ricchezza e freschezza del testo della Evangelii Guadium di Papa Francesco sarà possibile gustare insieme come l’incontro radicale con Gesù porta a vivere la gioia della fede e la propria vita come una dono.

Spronati dagli appelli di papa Francesco e guidati dalla riflessione di Mons. Luca Bressan, si tenterà di capire la strada per essere Chiesa povera e Chiesa dei poveri.

L’assemblea è un momento di confronto, una delle occasioni più importanti di formazione permanente, il luogo in cui scambiare le informazioni per l’anno pastorale. E’ importante, quindi, che siano presenti il referente e i collaboratori della Caritas parrocchiale.

 Se questa non è stata ancora attivata, è il momento di inviare qualche persona sensibile al servizio di carità, in vista di una futura costituzione.


Ultime notizie

Bilancio sociale 2025 in pillole: scarica

Un anno di impegno quotidiano a favore delle persone più fragili e delle comunità del territorio   SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2025 COMPLETO:       Il Bilancio sociale 2025 della Fondazione Caritas Treviso è stato presentato il giorno 28 maggio, presso la Casa della Carità, con gli interventi del presidente della Fondazione, mons. Mauro

Oltre il confine: uno spazio per andare oltre le etichette

A maggio 2026 è nato “Oltre il confine”, un progetto indipendente scritto e illustrato da persone senza fissa dimora. Il nostro scopo, però, non è mai stato quello di creare un progetto sulla strada o su chi la vive. Fin dall’inizio abbiamo desiderato costruire uno spazio in cui ciascuno potesse condividere ciò che desiderava: un

Vicini al popolo colombiano

In Colombia la terra ha tremato nella mattina di lunedì 10 agosto, lasciando dietro di sé un bilancio ancora in evoluzione e una situazione umanitaria sempre più complessa. Alle 7.34 di lunedì 10 luglio, un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito vaste aree dell’ovest e del centro del Paese, con epicentro nei pressi di San José

Contrasto alla povertà educativa: presente e futuro

Presente e futuro delle nostre attività di contrasto alla povertà educativa  Il progetto di collaborazione Dopo e Prima promosso da Fondazione Caritas Treviso per il contrasto alla povertà educativa attualmente unisce 25 doposcuola parrocchiali della diocesi di Treviso impegnati a sostenere e accompagnare bambini/e e ragazzi/e in difficoltà scolastica. In questi anni la collaborazione si