Indicazioni per Caritas parrocchiali COVID-19 - CARITAS TREVISO

Indicazioni per Caritas parrocchiali COVID-19

Carissimi referenti delle Caritas parrocchiali,

nel rispetto delle recenti disposizioni adottate dal governo a contrasto della diffusione del COVID-19, vi comunichiamo di seguito le indicazioni della Diocesi per quanto riguarda i servizi e le attività Caritas.

1) Centri di ascolto e centri di distribuzione, se ritenete di mantenere aperto lo sportello di ascolto e di distribuzione, le persone dovranno entrare uno alla volta, evitare qualsiasi contatto fisico (stretta di mano etc.), rispettare il metro di distanza, lavarsi le mani, areare i locali, usare disinfettante per igienizzare tavoli e sedie. Le persone in attesa devono aspettare fuori dai locali, ma senza creare una coda (si consiglia un dispenser per elimina code).

I CdA e CdD che hanno sede negli oratori vanno chiusi.

In alternativa all’apertura e per essere comunque vicini alle persone, può essere utile mettere a disposizione un numero di telefono e delle fasce orarie per gestire eventuali emergenze; dare le borse della spesa alle famiglie che sapete avere estremo bisogno, organizzando delle consegne su appuntamento. Da evitare più possibile gli spostamenti e le eventuali consegne a domicilio.

2) Accoglienze, mense e servizi docce…etc. Nei servizi diocesani a favore di persone senza dimora abbiamo adottato le seguenti misure:

a) Accoglienze notturne. Nessun nuovo ingresso fino al 3 aprile. Rimangono in accoglienza le persone attualmente ospiti con la misurazione in ingresso della temperatura. Monitoraggio per il rispetto delle norme igieniche per gli spazi comuni;

b) Mensa. Resterà chiusa. In alternativa al pasto caldo si provvederà alla distribuzione di cestini con attenzione al rispetto della distanza di sicurezza nel caso di coda. Il pasto deve essere consumato fuori dall’area di pertinenza di Caritas.

c) Servizi: lavanderia, docce …etc. La lavanderia resterà chiusa. Il servizio doccia, considerato necessario a tutela dell’igiene del singolo e pubblica, resterà aperta con rispetto delle dovute precauzioni: distanza di un metro, evitare la coda, e ad ogni doccia va igienizzato il luogo utilizzato.

3) Vanno sospesi tutti gli incontri nel territorio fino al 3 aprile, poiché sono da evitare situazioni di aggregazione, seppur in piccoli gruppi, se non strettamente necessari.

Vi chiediamo di diffondere quanto più possibile queste indicazioni ai referenti dei servizi presenti nelle parrocchie.

Metteremo tali indicazioni nel sito di Caritas Tarvisina, vi chiediamo cortesemente di rispettarle e di seguire nel sito gli aggiornamenti. https://www.caritastarvisina.it/

Restiamo a disposizione al numero del centralino di Caritas Tarvisina 0422 546585 negli orari di ufficio.

Confidiamo nel Vostro buon senso e piena collaborazione.

Un caro saluto!

don Mario Salviato

Vic. coordinamento Pastorale diocesana


Ultime notizie

Chiude via Pasubio, aprono l’ex macello e gli Oblati

Geografia dei senza fissa dimora. Si stanno aprendo le porte nella casa degli ex Oblati, di proprietà della Diocesi, e nello spazio comunale dell’ex macello di Treviso, che sostituisce il dormitorio di via Pasubio, ora dato all’Ats. Altre realtà offrono un tetto ai senza dimora in Comuni del territorio trevigiano. Entro il fine settimana si

Mali: Ahmadou racconta

Il progetto “Coltiviamo la Speranza” è nato in un villaggio del Mali, Toukoto, per dare riposta al bisogno dei giovani di ricevere un’istruzione di qualità. A Toukoto non c’era una scuola superiore e i ragazzi al termine degli studi non avevano opportunità: chi aveva i mezzi economici si trasferiva nelle grande città, ma la maggioranza

Oltre il confine: uno spazio per andare oltre le etichette

A maggio 2026 è nato “Oltre il confine”, un progetto indipendente scritto e illustrato da persone senza fissa dimora. Il nostro scopo, però, non è mai stato quello di creare un progetto sulla strada o su chi la vive. Fin dall’inizio abbiamo desiderato costruire uno spazio in cui ciascuno potesse condividere ciò che desiderava: un

Giornata Mondiale dei Poveri

Visita la Casa della Carità In occasione della X Giornata Mondiale dei Poveri, invitiamo tutti i nostri donatori a visitare la Casa della Carità, lo spazio in cui incontriamo chi attraversa un momento di difficoltà, dove si trovano la mensa, l’accoglienza notturna, le docce, la lavanderia e i bagni pubblici. Vi aspettiamo! Sabato 14 novembre