L’eredità di Nervo e Pasini. Dieci anni senza don Giovanni, otto anni senza don Giuseppe - CARITAS TREVISO

L’eredità di Nervo e Pasini. Dieci anni senza don Giovanni, otto anni senza don Giuseppe

Il 21 marzo di dieci anni fa si spegneva mons. Giovanni Nervo (1918-2013), primo presidente di Caritas Italiana. Due anni dopo, lo stesso giorno, anche mons. Giuseppe Pasini (1932-2015), primo direttore. Che la Chiesa italiana e la Caritas siano andate avanti “senza di loro” non è propriamente esatto. Sono andate avanti “con loro”, meglio, facendo tesoro della loro testimonianza e della loro capacità di leggere e interpretare i segni dei tempi.

È improprio considerare don Giovanni e don Giuseppe i padri fondatori di Caritas Italiana. Perché la Caritas non è frutto di un’idea, per quanto brillante, ma è espressione di una comunità che abita la storia e trova, di volta in volta, nel corso dei secoli e nel presente, le forme più adatte a svolgere la missione che le è propria: annunciare la buona notizia di Dio che è amore (“Deus Caritas est”).

Sapere da dove veniamo, in un tempo in cui tutti i punti di riferimento, anche quelli storici, si sciolgono nella “vita liquida”, resta fondamentale. Fare memoria di un testimone deve spingerci a porre delle domande sul presente, deve aiutarci a guardare in prospettiva. E’ l’intendo di questo spazio dedicato a Nervo e Pasini.

I dieci anni dalla scomparsa di mons. Nervo sono anche il tema del convegno “Don Giovanni Nervo. Il Signore mi ha condotto per mano”, che si terrà a Padova martedì 21 marzo con la partecipazione di Caritas Italiana. Vai alla sezione del sito della Diocesi di Padova con il programma e il collegamento per seguire l’evento in diretta streaming.

Di seguito proponiamo alcuni video, audio e soprattutto testi di mons. Nervo e mons. Pasini, nonché di testimoni Caritas che hanno fatto un pezzo di strada con loro. E ne raccontano l’eredità.

Mons. Nervo | “Le origini…”

Mons. Pasini | “Le origini…”

 

TESTIMONIANZE

  • Maurilio Assenza Don Giovanni e don Giuseppe, parte della nostra famiglia diocesana >>
  • Francesco Carloni Compagni di viaggio ancora presenti >>
  • Don Antonio Cecconi La carità come “legge fondamentale” della Chiesa >>
  • Renato Marinaro Portare la primavera >>
  • Card. Francesco Montenegro Un prete che credeva e amava. Accanto a lui, un altro grande uomo >>
  • Roberto Rambaldi Regista di scelte innovative >>
  • Mons. Francesco Soddu Un uomo a cui dobbiamo tanto >>
  • Maria Teresa Tavassi La Greca Credibili perché vivevano quei valori >>

Da sinistra: mons. Giuseppe Pasini e mons. Giovanni Nervo

 

Caritas Italiana (aggiornato 17 marzo 2023)


Ultime notizie

Un gesto di vicinanza che ci ha riempiti di emozione

In questi giorni faticosi, fra tante attestazioni di solidarietà, abbiamo piacere di condividere con voi il gesto di vicinanza di una cittadina che ci ha particolarmente riempiti di emozione. Una coperta fatta a mano da lei, una lettera con le parole scritte di suo pugno… “siete luce nel buio dell’indifferenza”. Non vediamo l’ora di “continuare

Festival Biblico 2026

22ª edizione Il potere del limite La 22ª edizione del Festival Biblico è dedicata al tema “Il potere del limite” La 22ª edizione del Festival Biblico è dedicata al tema “Il potere del limite”. In una società che percepisce il limite come un ostacolo da superare e il potere come uso unilaterale della forza, il Festival

Riapertura dei servizi: NOTA DEL DIRETTORE

In questi giorni si è riacceso il dibattito relativo alla questione delle persone senza fissa dimora nella città di Treviso. Pubblichiamo due note del direttore, don Bruno Baratto, in cui chiarisce che “rimane comunque necessario, per il bene di tutti, prendersi cura di chi ha maggior bisogno”. Riaprirà martedì sera, 19 maggio, la Casa della

Sabato 9 maggio la Casa della carità si è aperta alla città

La Casa della Carità di Treviso si è riempita di vita, accogliendo oltre 200 persone con la testimonianza concreta di una Casa aperta, che vive di relazioni e si lascia “attraversare” dalla città   Sabato 9 maggio la Casa della Carità di Treviso ha aperto le sue porte alla città, accogliendo oltre 200 persone in