L’ultima frontiera per avere un futuro in Europa - CARITAS TARVISINA

L’ultima frontiera per avere un futuro in Europa

Tratto da l’Internazionale del 23 luglio 2015

“È tutta così verde l’Europa?”. Mengis e Robiel sono eritrei, sono arrivati in Italia dalla Libia via mare, e a Bolzano, al confine tra Italia e Austria, hanno visto per la prima volta le foreste che un tempo ricoprivano quasi tutto il vecchio continente. Distese di larici e di abeti a perdita d’occhio, sovrastate da picchi grigi e rosa.

“Ci sono molti animali in questi boschi?”, chiedono, e la fantasia corre alle storie che hanno sentito di lupi e di orsi, anche se non riescono nemmeno a immaginare come siano fatti. Alla stazione di Bolzano, Mengis, Robiel e una cinquantina di eritrei, per la maggior parte adolescenti, aspettano il primo treno per Monaco.