Missione Madaba, Giordania - CARITAS TARVISINA

Missione Madaba, Giordania

Da lunedì scorso, un gruppo di giovani della Diocesi di Treviso, accompagnati da un’operatrice Caritas, Annalisa, e dal direttore dell’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile, don Andrea Guidone, sono arrivati nella città di Madaba in Giordania, nell’ambito del progetto di gemellaggio tra la Caritas Giordania e la Caritas Tarvisina.

Si tratta di un’attività di scambio e di relazione, dove viene offerta la possibilità di instaurare un legame di sostegno a servizio delle persone rifugiate provenienti dalla Siria, dall’Iraq e dalla Palestina.

I giovani sono ospitati in un ex campo profughi iracheno istituito dentro la parrocchia latina del Santo Spirito di Madaba.

La nostra delegazione sarà coinvolta nell’attività di supporto ai bambini delle famiglie rifugiate per rielaborare, attraverso il gioco e l’arte, i traumi della guerra e dell’essere lontani da casa.

Vengono poi organizzate delle visite alle famiglie rifugiate e nei centri di Caritas Giordania dove vengono insegnati dei lavori ai rifugiati, come la creazione dei mosaici, la lavorazione del legno di recupero e la coltivazione ed essiccazione di piante aromatiche.

Nei pressi si trova anche un centro del SERMIG dedicato ai bambini disabili e alle loro famiglie. L’attività è iniziata con 8 bambini quattro anni fa e ora i bambini sono 255.


Ultime notizie

Terra Santa ferita: solidarietà e pace. 18 febbraio Colletta nazionale

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e in Israele, ma anche in Cisgiordania e nel vicino Libano. Le vittime del conflitto sono oltre 28 mila (quasi 27 mila a Gaza, la metà dei quali bambini) e la

Oltre mille persone alla Marcia diocesana della pace

Una pace non astratta, quella invocata e raccontata lungo il percorso di quasi 8 chilometri: “La pace si pensa, si sente, si fa”, lo slogan che ha accompagnato il cammino, con le parole di papa Francesco e le testimonianze di alcune persone nelle diverse tappe   Non sarà una “intelligenza”, quella dei piedi, ma certamente

Terra Santa: aggiornamento febbraio 2024

Il conflitto tra Hamas e Israele, innescato il 7 ottobre dall’attacco terroristico alla popolazione israeliana, ha raggiunto ormai proporzioni immani, non solo a Gaza e in Israele, ma anche in tutti i Territori Palestinesi Occupati (Cisgiordania) e in Libano. La tensione è ormai altissima in tutta la regione, con episodi bellici e terroristici in Siria,

Senza dimora: a disposizione un ambiente del Seminario

In settimana, le persone attualmente accolte nella chiesa di Santa Maria sul Sile e altre che erano in attesa di un’accoglienza nel dormitorio della Casa della Carità gestito da Caritas Tarvisina, troveranno sistemazione per la notte in alcuni locali, con accesso indipendente dall’esterno, forniti di servizi e di quanto necessario a una dignitosa sistemazione