Resoconto "Natale con Caritas" 2022 - CARITAS TREVISO

Resoconto “Natale con Caritas” 2022

CAMPAGNA “NATALE CON CARITAS” 2022

Raccolti più di 50.000 euro a sostegno dei progetti della Caritas diocesana

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere la campagna di solidarietà “Natale con Caritas”. Nel periodo dal 27 novembre all’8 gennaio sono stati raccolti dalla nostra Caritas diocesana quasi 50.000 euro.

Con 11.100 euro si sosterrà l’iniziativa “Vestiti di dignità”, contribuendo all’allestimento di uno spazio per la gestione dell’abbigliamento nel carcere di Treviso. Molte persone che sono nel carcere posseggono solo gli abiti indossati al momento dell’arresto e, durante la detenzione, non hanno la possibilità di fare colloqui o di richiederne di nuovi ai familiari. Spesso i detenuti sono persone sole, perché non hanno famiglia o perché quella che hanno non ne vuole più sapere di loro. Grazie a queste donazioni sarà possibile far fronte alla gestione di questo bisogno nel carcere di Treviso, la Caritas Diocesana, in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, allestendo uno spazio in cui i detenuti possano trovare e scegliere i vestiti di cui necessitano.

Invece con oltre 13.300 euro si sosterranno le spese della Casa della Carità, dove ogni giorno viene offerta accoglienza notturna ad uomini e donne senza fissa dimora e dove sono offerti anche i servizi di mensa, docce e lavanderia. A questa cifra si uniscono anche altre donazioni ricevute nello specifico per il Centro di Ascolto (1.800 euro) e per la Mensa (1.300 euro).

Inoltre in questo periodo di poco più di un mese abbiamo ricevuto tante donazioni per altri progetti: più di 16.000 euro per l’emergenza Ucraina, 2.700 euro per la costruzione di pozzi in Togo, 1.400 euro per il fondo diocesano “Sta a noi”, e altre donazioni minori per le diverse emergenze che hanno caratterizzato l’ultimo trimestre dell’anno (alluvioni in Pakistan e Italia, frana in Ischia) e progetti con le Chiese sorelle (in particolare una donazione per la Tanzania).


Ultime notizie

Bilancio sociale 2025 in pillole: scarica

Un anno di impegno quotidiano a favore delle persone più fragili e delle comunità del territorio   SCARICA IL BILANCIO SOCIALE 2025 COMPLETO:       Il Bilancio sociale 2025 della Fondazione Caritas Treviso è stato presentato il giorno 28 maggio, presso la Casa della Carità, con gli interventi del presidente della Fondazione, mons. Mauro

Oltre il confine: uno spazio per andare oltre le etichette

A maggio 2026 è nato “Oltre il confine”, un progetto indipendente scritto e illustrato da persone senza fissa dimora. Il nostro scopo, però, non è mai stato quello di creare un progetto sulla strada o su chi la vive. Fin dall’inizio abbiamo desiderato costruire uno spazio in cui ciascuno potesse condividere ciò che desiderava: un

Vicini al popolo colombiano

In Colombia la terra ha tremato nella mattina di lunedì 10 agosto, lasciando dietro di sé un bilancio ancora in evoluzione e una situazione umanitaria sempre più complessa. Alle 7.34 di lunedì 10 luglio, un terremoto di magnitudo 7,4 ha colpito vaste aree dell’ovest e del centro del Paese, con epicentro nei pressi di San José

Contrasto alla povertà educativa: presente e futuro

Presente e futuro delle nostre attività di contrasto alla povertà educativa  Il progetto di collaborazione Dopo e Prima promosso da Fondazione Caritas Treviso per il contrasto alla povertà educativa attualmente unisce 25 doposcuola parrocchiali della diocesi di Treviso impegnati a sostenere e accompagnare bambini/e e ragazzi/e in difficoltà scolastica. In questi anni la collaborazione si