Progetto Presidio: presentazione Rapporto 2015 ad EXPO Milano - CARITAS TARVISINA

Progetto Presidio: presentazione Rapporto 2015 ad EXPO Milano

Caritas Tarvisina ha presenziato al convengo che si è svolto giovedì 2 luglio a Milano, all’interno di EXPO2015, il “Cibo, terra, lavoro: i migranti economici nell’area del Mediterraneo”, promosso da Caritas Italiana (cf. agenda lavori).
HMkNZuliviokY5RpKdoXZF5eraSI-8i_Je36D-ac_GE
L’incontro è stato l’occasione per la presentazione del Rapporto 2015 del “Progetto Presidio“, che finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana e coordinato da Caritas Italiana con la collaborazione territoriale di 10 Caritas diocesane, ha come obiettivo “garantire una presenza costante su quei territori che vivono stagionalmente l’arrivo di lavoratori attraverso un presidio di operatori Caritas pronti ad offrire, oltre ad un’assistenza per i bisogni più immediati, anche un’assistenza legale e sanitaria e un aiuto per i documenti di soggiorno e di lavoro”.

Rapporto 2015 progetto Presidio (.pdf – 30 Mb)
Materiale per stampa (.rar – 29,5 Mb)

«Le nostre Caritas da anni ormai – ricorda il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu – hanno scelto di addentrarsi nella “Terra di nessuno” dove diritti e legalità sembrano parole sconosciute. Per questo motivo nasce il Rapporto Presidio, per aprire una finestra sulle dinamiche del fenomeno nei vari territori senza tralasciare le vicende umane dove spesso la realtà supera la fantasia».

Il Convegno di Milano, che segue la presentazione fatta sempre ad EXPO2015 il 4 giugno del XXIV Rapporto Immigrazione Caritas-Migrantes, ha visto gli interventi tra gli altri di S.E. mons. Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Ionio, di David Mancini, Procuratore Distrettuale Antimafia, e di don Raffaele Sarno, direttore della Caritas Diocesana di Trani–Barletta-Bisceglie.