Aggiornamento 2 dicembre 2019
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 3.54 del 26 novembre l’Albania, la più forte registrata nel paese da decenni a questa parte.
Caritas Albania si è attivata immediatamente organizzando due squadre di lavoro per effettuare visite sul campo, in alcune delle aree più colpite, in particolare nella periferia di Tirana, Durazzo e Thumane.
A seguito della richiesta del Ministero dell’Interno e in rete con le altre organizzazioni internazionali presenti nel territorio, sta procedendo alla distribuzione di cibo, coperte, acqua e kit igienici per gli sfollati nei diversi campi alloggio e nelle parrocchie.
In sintesi, in questa prima fase, i bisogni identificati sono:
- Alloggi: molte case sono state distrutte o sono inagibili, per cui molte famiglie non possono tornare nelle proprie case
- Aiuti alimentari: in assenza di strutture per la preparazione di pasti caldi nelle strutture provvisorie sarà necessario organizzare la distribuzione di alimenti già preparati
- Acqua: è necessario curare la distribuzione di acqua potabile, kit per l’igiene primaria e lavanderie
- Beni di prima necessità: necessità di coperte e biancheria per i letti
- Supporto psicologico: è necessario un supporto psicologico alle famiglie sfollate
Le attività messe a punto da Caritas Albania in questa fase di emergenza sono:
- Attivazione di squadre di soccorso e monitoraggio dei bisogni più immediati
- Distribuzione di kit igienici, cibo, acqua e coperte
- Aggiornamento e mappatura dei bisogni delle parrocchie e Diocesi
- Piani di lavoro per i volontari per visitare e accompagnare le famiglie sfollate
- Verifica degli edifici e strutture parrocchiali danneggiate
- Coordinamento con le autorità
In una seconda fase, si prevedono: interventi di supporto ed aiuto economico e materiale alle numerose famiglie sfollate; aiuti economici tramite le parrocchie e le Caritas diocesane; interventi di ristrutturazione e attività di animazione e vicinanza alle famiglie colpite dal sisma.
Caritas Italiana è presente in Albania in questa fase con due operatori in loco e sta lavorando a fianco degli operatori di Caritas Albania.
Caritas Tarvisina, in collegamento con Caritas Italiana, raccoglie donazioni attraverso bonifico bancario (causale “Terremoto Albania”) tramite:
Credito Trevigiano
Iban: IT57H0891712000029003332341
Intestato a Carità Diocesana di Treviso – ONLUS (le offerte sono deducibili)
o on-line tramite il sito www.caritastarvisina.it