“Tre, due, uno… Via!” IX edizione della Corsa dei Miracoli
La “Corsa dei Miracoli“, non una vera competizione, bensì una corsa di solidarietà a misura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze: ciascuno nella misura in cui può, concorre davvero alla realizzazione di un miracolo.
Nella settimana dal 13 al 18 maggio 2024, in 3 scuole del territorio della diocesi di Treviso e in alcuni gruppi del catechismo delle parrocchie di Fonte Alto e Onè di Fonte, quasi 800 bambini e bambine, ragazzi e ragazze correranno per sostenere la Scuola Agro-Pastorale di Toukoto nella regione di Kayes in Mali, che quest’anno accoglie 750 studenti e studentesse.
Ciascun partecipante, presentando il progetto da sostenere, ha cercato uno o più sponsor per sostenere la sua corsa, versando un importo prestabilito per ogni giro di circuito percorso. In particolare, con i fondi raccolti in questa edizione, continueremo a contribuire al miglioramento del livello di istruzione e formazione tecnica nel settore agricolo degli studenti del Mali e alla costruzione di un pozzo per garantire l’accesso ad acqua pulita e sicura, in piena sintonia con gli obiettivi che l’ONU ha fissato nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Per questo motivo, la corsa è stata preceduta da un percorso formativo tenuto in classe dagli insegnati, nel quale bambini e bambine, ragazzi e ragazze, attraverso un grande gioco in scatola, hanno potuto approfondire e riflettere su tre degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Uno splendido spaccato di solidarietà vissuta attraverso un coinvolgimento davvero integrato in formazione, istruzione e attività fisica. Un grazie speciale ai partecipanti, ai docenti e catechisti che, anche quest’anno, hanno creduto alla realizzazione di questo miracolo.
(foto agenzia FOTO FILM e Caritas parrocchiali)