Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas - CARITAS TARVISINA

Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas

Si è svolta martedì 19 marzo la presentazione del volume “Tutto è possibile. Il volontariato in Caritas: dati e riflessioni”, che riporta i dati dell’indagine condotta a livello nazionale da Caritas Italiana nel corso del 2023 sulla presenza del volontariato nei servizi e nelle opere Caritas, mediante un approccio quantitativo (mappatura della presenza del volontariato nel territorio) e qualitativo (analisi in profondità sul profilo sociale dei volontari).

«La ricerca – sottolinea il direttore di Caritas Italiana, don Marco Pagniello – ci ricorda le sfide che affronta oggi il volontariato: quella della qualità, che implica formazione continua e innovazione dei servizi, quella di creare reti e diffondere il valore della corresponsabilità e, non ultima, quella di favorire lo sviluppo e interagire con una realtà sociale, economica e culturale diversificata». «Il valore del volontariato risiede, infatti, nel desiderio di stare con le persone e condividere quello spazio relazionale che aggiunge ricchezza ad ogni forma di impegno sociale. Non si tratta solo di lavorare per gli ultimi, ma di essere con gli ultimi, di farsi prossimi, compagni di viaggio e di vita», conclude il direttore nazionale.

VEDI LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO:

Il programma:

– Introduzione – Suor Lorella Nucci (Caritas Italiana)
– I numeri del volontariato Caritas – Walter Nanni (Caritas Italiana)
– Valori e motivazioni del volontariato organizzato, tra esperienza Caritas e Centro Servizi Volontariato – Andrea Fanzago (CSV Milano)
– Riflessioni conclusive – Don Marco Pagniello (direttore di Caritas Italiana)

Modera: Paolo Valente (vicedirettore di Caritas Italiana)

Aggiornato il 21 Marzo 2024