Carità Insieme

Sussidio per l’animazione e proposte per l’anno pastorale 2017 – 2018

Quest’anno come Caritas diocesana vi inviamo questo sussidio che offre spunti per l’animazione di alcuni importanti eventi e lancia l’invito per alcune iniziative e progettualità diocesane sempre a servizio delle parrocchie e delle Collaborazioni Pastorali. È uno strumento semplice che permette di conoscere in anticipo le proposte diocesane, ma anche le possibilità di comunicare e di scambiare esperienze.

In breve il sussidio presenta momenti formativi, sia in funzione del servizio e sia della propria spiritualità, per farsi, nel miglior modo possibile, compagni di strada dei poveri.

Inoltre proponiamo nel concreto alcune possibilità per poter, come singoli e come comunità parrocchiali, dare il proprio contributo nel costruire una comunità in cui condivisione e giustizia abbiano veramente cittadinanza.

Speriamo di avervi offerto un’opportunità in più per il vostro prezioso impegno pastorale in parrocchia, nei Centri di ascolto e nei Centri di distribuzione.

Don Davide Schiavon

articoli correlati

ANNO DI VOLONTARIATO SOCIALE IN CARITAS TARVISINA

L’Anno di Volontariato Sociale (AVS) è un’esperienza che nelle sue motivazioni profonde ricalca quella del servizio civile. Caritas Tarvisina offre questa esperienza a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni, della diocesi di Treviso, che desiderano dedicare del tempo agli altri, attraverso dei servizi concreti presso la Caritas ed altre realtà esterne, e a

10 in Prossimità: intervento al convegno nazionale di Caritas Italiana

Mercoledì 18 Aprile 2018 abbiamo presentato, al 40° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, il progetto 10 DIECI in PROSSIMITA’ che proponiamo, da tre anni, alle scuole secondarie di primo e secondo grado della diocesi di Treviso. Al centro della riflessione e del confronto quest’anno c’erano i giovani, in continuazione con gli Orientamenti Pastorali della

La lezione non serve: la scuola come comunità di apprendimento.

Questo il titolo del convegno nazionale, tenutosi a Milano il 14/04/2018, e organizzato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza. Un titolo che, preso fuori dal contesto, potrebbe far impallidire qualsiasi insegnante o educatore. In realtà, il fulcro degli interventi di educatori, psicologi e pedagogisti che si sono avvicendanti

Comunità accoglienti

Comunità accoglienti uscire dalla paura   Lettera alle comunità cristiane a 25 anni dal documento “Ero forestiero e mi avete ospitato” (1993-2018)   Introduzione Venticinque anni fa, la Commissione ecclesiale per le migrazioni pubblicava il documento Ero forestiero e mi avete ospitato, interpretando e accompagnando il fenomeno dell’immigrazione nei suoi inizi e sviluppi in Italia