CARITAS TARVISINA
Via Venier, 50 Treviso
Tel. 0422 546585
Fax 0422-412011
caritas@diocesitv.it

L'equipe Caritas

La Caritas diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la pastorale della carità e per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali. Il Presidente di Caritas Tarvisina è il Vescovo, promotore e punto di riferimento per tutta l’azione della Caritas diocesana. La responsabilità di dirigere la Caritas diocesana spetta al Direttore, nominato dal Vescovo. Il Direttore è affiancato da un équipe di operatori.

L’équipe è un gruppo di lavoro, con competenze e compiti differenziati, che però condivide metodi, percorsi formativi e soprattutto un comune obiettivo. Lavorare in gruppo consente di mettere in comune le proprie esperienze, competenze e doti personali, non solo per un servizio più efficace, ma anche per una reciproca integrazione. Infatti il lavorare insieme, in qualsiasi ambito, ha sempre un aspetto educativo.

Innanzitutto si impara l’integrazione: nessuno basta a se stesso, ma si ha bisogno delle esperienze, delle opinioni e delle idee altrui; un confronto da parte di più persone su una stessa situazione permette di cogliere aspetti che, in un’analisi individuale, possono risultare parziali. Ancora, lavorando insieme ci si sostiene a vicenda e si può imparare gli uni dagli altri; si possono rafforzare le proprie motivazioni, ci si allena alla collaborazione e si consolida l’amicizia.

La formazione dev’essere permanente: occorre aggiornarsi di continuo, poiché la realtà è in continuo cambiamento e non bastano più buona volontà e generosità per svolgere un buon servizio. Alla formazione di tipo professionale deve poi affiancarsi la formazione umana e cristiana.

La testimonianza della carità non è qualcosa di nostro, ma la manifestazione della vita secondo lo Spirito ricevuta fin dal battesimo, continuamente rigenerata nel costante ascolto della parola di Dio e alimentata alla mensa eucaristica.

Equipe

Operatori Case Profughi

Emanuele Porcellato

Rifugiato a casa mia

rifugiato@diocesitv.it

CONTATTAMI PER
Casa di Accoglienza di Montebelluna e Rifugiato a Casa Mia

Ilaria Gigli

Rifugiato a casa mia

rifugiato@diocesitv.it

CONTATTAMI PER
Casa di Accoglienza di Montebelluna e Rifugiato a Casa Mia