Presentazione del libro: "ESISTO MA NON CI SONO" - CARITAS TARVISINA

Presentazione del libro: “ESISTO MA NON CI SONO”

 [slideshow_deploy id=’3364′]

flat,1000x1000,075,f

Sabato 9 gennaio dalle 18.00 alle 19.00

Libreria Lovat, in via Isaac Newton n.13 a Villorba

Sabato 9 gennaio alle ore 18.00, la libreria Lovat a Villorba, ospiterà la presentazione del libro “Esisto ma non ci sono. L’altro volto dell’accoglienza” di Annalisa De Faveri, edito da San Liberale editrice. All’incontro sarà presente l’autrice, don Davide Schiavon, direttore della Caritas Tarvisina e due ragazzi ospitati presso i nostri centri accoglienza richiedenti asilo. L’ingresso è libero.

Attraverso questo libro l’autrice vuole fotografare, in tono realistico, quanto nel silenzio è avvenuto, dietro le polemiche e dietro i falsi miti che ruotano attorno a questo argomento.

Sarà un momento di incontro informale durante il quale verranno letti alcuni brani del libro e si potrà riflettere insieme di quanto sta accadendo, da una prospettiva difficilmente messa in luce: i volti, le vite e l’unicità di ogni singola persona.

IL LIBRO

Emin e Mohamed sono due dei tanti profughi giunti in Italia alla ricerca di un futuro migliore. Sono arrivati con una grande aspettativa, stremati dal viaggio, ma fiduciosi di poter realizzare il loro sogno, qualsiasi esso fosse. Poi gli eventi li hanno travolti; in breve tempo hanno capito che era solo una grande, grandissima bolla di sapone. Ora non possono più tornare indietro. Non possono tornare da mamma e papà (per chi li ha) e dire “non esiste quel mondo incantato che tutti descrivono. E’ finto. Non esiste” andando a rifugiarsi nella propria cameretta. E così vivono imprigionati nel limbo dell’attesa, dove il loro destino è sospeso ad una decisione di un tribunale, dove possono fare, andare o lavorare ma entro certi limiti perché altrimenti vanno “fuori convenzione”, dove devono mettercela tutta per sperare, ma senza illudersi.

E’ un racconto a quattro mani. Scritto da un ragazzo, Emin, che ha conservato ancora un po’ di speranza in un mondo migliore ed un ragazzo, Mohamed, che invece l’ha abbandonata. Scritto da una volontaria, Teresa, che ha fatto di tutto per regalare dei momenti di serenità ai ragazzi accolti, e Giovanna, che è amareggiata, disillusa, indignata ed urla la sua rabbia contro il sistema, contro i luoghi comuni dell’opinione pubblica, contro tutto.

Per informazioni: Tel. 0422/546585 mondialita.caritas@diocesitv.it

Lascia un commento


Ultime notizie

Il Sudan è tornato nel caos

Il Sudan è tornato nel caos. Dal 15 aprile il Sudan è vittima di un cruento conflitto tra i due generali ai vertici del Consiglio sovrano, organismo che – al momento – guida il Paese, il presidente Abdel-Fattah al-Burhan e il vicepresidente filorusso Mohamed Hamdan Dagalo. Lo scontro è tra le forze armate sudanesi facenti capo al

Il tuo 5xMille per sostenere la Casa della Carità

Il tuo 5xMille diventerà un pasto caldo, un riparo per la notte, una doccia, ascolto e accoglienza nella “Casa della Carità” per le persone senza fissa dimora Anche quest’anno puoi dedicare il tuo 5xMille a sostenere la Casa della Carità di Treviso. Il tuo 5xMille è molto importante. Grazie alle donazioni ricevute Caritas potrà continuare

“Tre, due, uno … Via!” VIII edizione della Corsa dei Miracoli

“Tre, due, uno … Via!” VIII edizione della Corsa dei Miracoli La “Corsa dei Miracoli” non è una vera competizione, bensì una corsa di solidarietà a misura di bambini e ragazzi: ciascuno nella misura in cui può, concorre davvero alla realizzazione di un miracolo. Nella settimana dal 15 al 20 maggio, in 8 scuole del

Chiese sorelle in visita a Treviso

All’interno del “Venite e vedrete” del 6 maggio è stato dato spazio al dialogo tra Chiese sorelle che, nella reciprocità, in questi anni hanno saputo conoscersi, ascoltarsi, costruire insieme progetti di promozione umana. Grazie ad un progetto 8xmille “Uno per tutti e tutti per uno” e in occasione dei 50 anni della Caritas Tarvisina sono