Eventi e Notizie
Notizie
L’ascolto e l’abbraccio di papa Leone ai detenuti trevigiani
“Quello che mi è successo è stato un dono di Dio, l’incontro più bello della mia vita”: è così che Giovanni, detenuto della Casa circondariale di Treviso, racconta l’esperienza giubilare a Roma che si è conclusa con l’udienza generale di papa Leone e l’incontro con lui, oggi, mercoledì 26 novembre “Quello che mi è successo
Verso la Giornata della pace 2026
«La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”» Il tema del messaggio di papa Leone XIV per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2026 è: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”». Esso invita l’umanità a rifiutare la logica della violenza e della guerra,
Doposcuola: progetto “Dopo e prima”
Con la ripartenza dell’anno scolastico, sono riprese anche le attività dei doposcuola parrocchiali, sostenuti e accompagnati da fondazione Caritas Treviso all’interno del progetto “Dopo e prima”. Una rete di collaborazione che continua ad ampliarsi: attualmente, in tutto il territorio diocesano, sono 24 i doposcuola coinvolti. Un servizio fondamentale per bambini, bambine, ragazzi e ragazze in
Avvento-Natale 2025: i sussidi
Per vivere in modo intenso e concreto il cammino dell’Avvento, Caritas Italiana propone per il 2025 “Tracce di speranza”, uno strumento di animazione agile che, accanto al sussidio proposto dalla Conferenza Episcopale Italiana, accompagna le comunità a leggere il tempo dell’attesa come spazio di relazione, di responsabilità e di fiducia nel futuro. L’Avvento è infatti un
NATALE CON CARITAS 2025
Raddoppiamo il bene insieme La Fondazione Caritas Treviso ha lanciato la campagna Natale con Caritas “Un bagno di stelle” per ristrutturare i bagni della Casa della Carità. Aiutaci a raccogliere 70.000 euro! La Fondazione Flora Fund si impegna a raddoppiare i fondi che riceveremo entro il 31 dicembre 2025, moltiplicando così il sostegno e l’impatto generato
Testimonianze e una mostra per raccontare “Emmaus”
Relazioni che si fanno cura Non solo visibili, oggi anche protagonisti. È questo il significato che Caritas Tarvisina ha rilanciato in occasione della Giornata dai poveri che si è celebrata la scorsa domenica. Se due anni fa era stato organizzato un pranzo in Vescovado e lo scorso anno avevano cenato, operatori, volontari e ospiti della
Eventi
-
Bilanci di pace 2026: seconda serata 22 gennaio
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio). Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale
-
Bilanci di pace 2026: prima serata 15 gennaio
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio). Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale
-
M’illumino d’impegno 2026
COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle
Notizie Diocesi
-
Cei: “L’Irc è una proposta libera e formativa”. La Nota pastorale rilancia il ruolo educativo della religione a scuola
A quarant’anni dall’Intesa del 1985, la Cei propone una lettura aggiornata dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana. La Nota pastorale approvata dalla 81ª Assemblea generale ad Assisi (17-20 novembre…
-
“Missione Shahbaz Bhatti”: presentati in Vescovado i progetti in corso e un’iniziativa di formazione al lavoro, nuova sfida per il futuro
Di anno in anno l’assemblea dei soci dell’associazione “Missione Shahbaz Bhatti” diventa l’occasione per conoscere sempre meglio attività e progetti di una realtà nata per proteggere e promuovere la vita…
-
Giubileo: la Celebrazione diocesana di chiusura domenica 28 dicembre a San Nicolò
La nostra Diocesi, insieme a tutte le Diocesi del mondo, si prepara a vivere un momento significativo di comunione e di ringraziamento al Signore con la chiusura del Giubileo ordinario,…
-
Rito di ammissione per Alessio, Jacopo e Marco. Il Vescovo: “Oggi, nella libertà, prende forma il vostro Eccomi”
“Maria ha detto il suo «Eccomi», con le parole e con i fatti. È bello poterla celebrare, riconoscerla come madre del Signore, come madre della Chiesa, come madre nostra. È…
-
Sei nuovi candidati per il diaconato permanente
Sabato 10 gennaio alle ore 18.00, presso la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, in Rio San Martino, il vescovo Michele Tomasi celebrerà il rito di ammissione al Diaconato permanente…
-
Lunedì 8 dicembre: celebrazione presieduta dal Vescovo con ammissione agli Ordini sacri di tre giovani seminaristi
La famiglia del Seminario annuncia con gioia che lunedì 8 dicembre il vescovo, mons. Michele Tomasi, presiederà la celebrazione eucaristica, alle ore 18.30 nella chiesa grande del seminario (chiesa dell’Immacolata),…
-
“Preparare la pace, non la guerra”: i Vescovi italiani invitano a formare coscienze e a disinvestire dalle armi
La guerra non è più un rumore lontano: orienta scelte pubbliche, condiziona i dibattiti politici e modifica priorità economiche. Nel 2024 la spesa militare globale ha superato i 2.700 miliardi…
-
Santa Barbara: messa del Vescovo con i Vigili del fuoco
“Trovo che sia una cosa buona e opportuna che ci troviamo qui, nel tempio del Signore, a invocare protezione su chi impegna la propria vita per proteggere, e a invocare…
-
Colletta di Avvento: iniziativa diocesana “Un posto a tavola” per le nostre missioni
La colletta di Avvento e Natale “Un posto a tavola” è destinata al sostegno delle iniziative missionarie della diocesi e delle missioni diocesane. Tutte le comunità cristiane della nostra Chiesa…
-
L’adesione all’Ac, un gesto di speranza
Perché aderire? È una domanda semplice, che ritorna ogni anno e che riguarda il senso stesso del nostro cammino nella Chiesa. L’adesione non è un gesto formale né un’abitudine: è…
-
Messaggio del Vescovo all’Azione cattolica nella festa dell’adesione: “Siate testimoni del Signore con le persone che avete accanto”
Il messaggio agli aderenti di mons. Tomasi, nella solennità di Maria Immacolata, che, per l’Azione cattolica, è anche festa dell’adesione. L’augurio è che “possiate e riusciate, in mezzo a questo…
-
“Servus inutilis”. A Treviso la mostra su De Gasperi e la politica come servizio: inaugurazione il 5 dicembre
Inaugurazione, il 5 dicembre alle ore 17, a palazzo dei Trecento di Treviso, della mostra “Servus inutilis: Alcide De Gasperi e la politica come servizio”. Promossa dalla Diocesi, dall’Istituto Toniolo…
-
Ecumenismo: celebrati a Venezia i 60 anni della revoca delle scomuniche tra Roma e Costantinopoli
“Liberarsi di ciò che divide e abbracciarsi è la volontà di Dio”. Così il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, intervenendo martedì 2 dicembre a Venezia…
-
Cattolici e Ortodossi: celebrazione ecumenica a Venezia con il card. Zuppi nel 60° anniversario dell’abolizione delle scomuniche
A sessant’anni dall’abolizione delle scomuniche tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli, la Conferenza Episcopale Italiana e la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia promuovono una celebrazione ecumenica per commemorare…
-
Giubileo: l’abbraccio di papa Leone ai detenuti trevigiani, a Roma con il Vescovo
“Quello che mi è successo oggi è stato un dono di Dio, l’incontro più bello della mia vita”: è così che Giovanni, detenuto della Casa circondariale di Treviso, racconta l’esperienza…
-
Disabilità: il 3 dicembre convegno in Seminario promosso dal gruppo di Ac “Per tutti persone” in collaborazione con alcuni uffici diocesani
Da alcuni anni il gruppo Per tutti persone (sorto all’interno dell’Azione cattolica diocesana per promuovere maggiore attenzione nei confronti delle persone che sperimentano fragilità) celebra la Giornata internazionale delle persone…
-
Giubileo ministri straordinari a San Nicolò: il dono e la responsabilità di essere “straordinari ministri di comunione”
Giubileo diocesano dei ministri straordinari della Comunione, domenica pomeriggio, 23 novembre, nel tempio di San Nicolò a Treviso. Erano 1.700 le persone presenti alla preghiera dei Vespri, durante i quali…
-
Assemblea Cei – comunicato finale: sinodalità come forma ordinaria della vita ecclesiale
L’incontro riservato con Papa Leone XIV ha concluso l’81ª Assemblea generale della Cei, svoltasi ad Assisi dal 17 al 20 novembre sotto la guida del card. Matteo Zuppi. È quanto…
-
Inaugurato in cattedrale a Treviso un defibrillatore donato da Croce Azzurra odv. Presto un altro dispositivo a San Nicolò
Una cattedrale “cardioprotetta”. Da oggi la cattedrale di Treviso, in piazza Duomo, ha un defibrillatore a disposizione, in caso di necessità. L’inaugurazione è avvenuta questa mattina, alla presenza del vicario…
-
Incontro con Adrien Candiard: con la Bibbia alla ricerca della felicità
Venerdì 21 novembre, Treviso ospita una delle prime presentazioni del nuovo libro di fr Adrien Candiard: “Quando arriva la felicità” – Un viaggio nella Bibbia per chi ha smesso di…
Accanto ai Poveri
-
Casa della carità
Essere CON gli ultimi, essere PER gli ultimi
-
Centro d’ascolto Diocesano
Ascoltare quando nessun altro vuole farlo, è una cosa bellissima
-
Altri Progetti
Insieme al territorio accanto agli ultimi
Caritas nel territorio
Area mondialità
-
accoglienza migrantiLa vita di una persona non ha forse lo stesso valore indipendentemente dalla terra in cui viene alla luce?
-
Emergenze"Lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi"
-
Progetti intenazionaliNon avvenga che sia dato per carità ciò che è dovuto per giustizia!















