Apertura accoglienza donne - CARITAS TARVISINA

Apertura accoglienza donne

A partire dal 15 settembre 2014 Caritas Tarvisina aprirà le porte del nuovo spazio di accoglienza dedicato a donne in Casa della Carità a Treviso. Si tratta di un servizio di emergenza per donne sole, senza casa, che offrirà ospitalità temporanea (1-2 mesi) a 6-8 donne, inizialmente, fino ad un massimo di 12.  Negli ultimi mesi, infatti, si sono intensificate le richieste di alloggi o di ospitalità temporanea, a fronte della mancanza di lavoro e conseguentemente, della perdita della casa.

L’ospitalità consiste, analogamente alla forma già avviata per l’accoglienza maschile, nell’offrire per un mese, massimo due, in un luogo idoneo e attrezzato (con stanze doppie dotate di bagno e luoghi comuni) la possibilità di pernottare e di prendere la colazione. Dalle 8.00 alle 19.00 le ospiti resteranno fuori dalla struttura. Per tutte le ospiti inserite, si prevederà un servizio di accompagnamento personalizzato, finalizzato a definire con la persona un progetto per il futuro.  Questo servizio sarà  prevalentemente gestito grazie al contributo coordinato di operatori, di volontari e di quanti vorranno dare un contributo in termini di presenza e di sostegno amicale.

A questo scopo, desideriamo portare a conoscenza le parrocchie, le associazioni, i gruppi, i movimenti, gli istituti religiosi di questa realtà, e chiedere a ciascuno di farsi portavoce presso i propri parrocchiani, aderenti, amici, per diffondere la notizia ed estendere l’invito a chi desidera partecipare come volontario/a (chiediamo come requisito la maggiore età). Concretamente il servizio richiede una presenza (a seconda delle proprie possibilità: 1-2 volte alla settimana, 1-2  volte al mese)  per coprire un turno dalle 18.30 alle 22.30, affiancando un operatore/trice. Cerchiamo anche donne o uomini, per il turno di notte (in questo caso dalle 22.30 alle 8.00, dormendo in una stanza adiacente alle stanze delle ospiti). Ciò che è richiesto è disponibilità all’accoglienza e all’ascolto.

Caritas Tarvisina

Via Venier, 54

31100 TREVISO www.caritastarvisina.it

Per qualsiasi informazione contattare : Caritas Tarvisina – Francesco Zanon 0422-546585 lun-ven 9.00-12.00 E-mail: promozione.caritas@diocesitv.it