Mali: fine settimana di gemellaggio tra scuole - CARITAS TARVISINA

Mali: fine settimana di gemellaggio tra scuole

Due giornate di gemellaggio, all’insegna delle attività sportive e culturali, tra la scuola di formazione agraria pastorale di Toukoto, gestita da Ahmadou Tounkara (operatore della Caritas Tarvisina), e le scuole superiori di Kita.

Questa volta è stata la città di Kita ad accogliere gli studenti e i docenti di Toukoto, che hanno potuto spostarsi grazie al pulman ricevuto in donazione dalla MOM Mobilità di Marca alla fine del 2021. Anche il vice sindaco di Toukoto ha accompagnato i ragazzi.

“Non me lo aspettavo – racconta Ahmadou – è stato un bel momento, i ragazzi erano felicissimi. Hanno giocato le partite di calcio con palloni nuovi e magliette donate da un benefattore di Treviso; erano contentissimi di avere tutti la maglia uguale”.

A seguito del torneo di calcio nello stadio, una serata danzante in cui tutti si sono divertiti. Domenica altre attività culturali, con il coro e le squadre di ballo di entrambe le scuole, una rappressentazione teatrale e il contributo di un gruppo di comini. “Un bellissimo momento di scambio, con la partecipazione di circa 1.500 persone – spiega Ahmadou – Un’occassione per conoscersi e costruire una rete. Tra le diverse associazioni, c’era anche il capo del villaggio, il capo del quartiere, il vice-sindaco di Kita, i consiglieri, rappresentanti di altre scuole e il responsabile del provveditorato agli studi. Ci siamo salutati dandoci appuntamento per l’anno prossimo a Toukoto”.

 

Leggi la storia completa della scuola agraria di Toukoto e di Ahmadou Tounkara.

25/05/2022


Ultime notizie

Rapporto Povertà 2023 “Tutto da perdere”

Presentato il Rapporto 2023 su povertà ed esclusione sociale di Caritas Italiana È stato presentato venerdì 17 novembre a Roma, – in vista della Girnata Mondiale dei Poveri istituita da papa Francesco, che si celebra domenica 19 novembre – la ventisettesima edizione del Rapporto su povertà ed esclusione sociale in Italia dal titolo “Tutto da

Sussidio per l’Avvento e il Natale 2023

Il sussidio per l’Avvento e il Natale che proponiamo quest’anno è a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, fatto con la collaborazione del Settore per l’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, del Servizio per la Pastorale delle Persone con Disabilità e di Caritas Italiana. Il documento desidera essere uno strumento utile per le comunità

NATALE CON CARITAS: un dono solidale

Come è consuetudine, la Caritas diocesana coglie l’occasione del tempo dell’Avvento per offrire la possibilità di unire la scelta di un dono per i propri cari in occasione del Natale e aiutare chi davvero ne ha più bisogno.   Sostieni la CASA DELLA CARITA’ donando   un pasto caldo per una persona in Casa della

Pranzo in Vescovado

Giornata mondiale dei poveri: 80 persone a pranzo in Vescovado a Treviso, nel ricordo di don Davide Schiavon, che ha ideato l’iniziativa insieme a mons. Tomasi A pranzo a casa del Vescovo. Oggi, per un bel numero di persone seguite dalla Caritas diocesana di Treviso, c’è stato un momento speciale e semplice al tempo stesso: