Raccolti 54.000€ a sostegno dei fratelli più bisognosi! - CARITAS TARVISINA

Raccolti 54.000€ a sostegno dei fratelli più bisognosi!

CAMPAGNA “NATALE CON CARITAS”

Raccolti circa 54.000 euro a sostegno dei fratelli più bisognosi.

Sono passate ormai alcune settimane dal periodo natalizio, ma finalmente e con gioia pubblichiamo il resoconto della campagna “Natale con Caritas”. La risposta è stata molto positiva, infatti sono stati raccolti circa 54.000 euro: più di 19.700 euro per la mensa della Casa della Carità e più di 18.200 euro per il progetto Arka in Serbia. Nel frattempo non si è fermata la solidarietà verso i fratelli più colpiti dalla pandemia e sono stati raccolti anche più di 15.700 euro per “Il futuro dei poveri”, per poter riaccendere una luce di speranza sul loro futuro.

Riteniamo importante segnalare come alcune realtà istituzionali e imprenditoriali, come ad esempio i 185 uffici Poste Italiane della Provincia di Treviso, hanno scelto di augurare un Buon Natale ai propri dipendenti con una donazione a sostegno delle attività della Caritas Tarvisina.

Il contributo raccolto per la Casa della Carità aiuterà a sostenere i costi della mensa Caritas per circa 4 mesi dell’anno. Il servizio è aperto 365 giorni all’anno e, in questo periodo, ospitiamo ogni sera circa 40 persone. I pasti vengono preparati dai volontari della Casa della Carità, che dedicano con costanza e impegno il proprio tempo e le proprie competenze in questo servizio, anche nel periodo di pandemia. Quando le forze dei volontari non sono sufficienti, ordiniamo i pasti ad un catering, ma sono sempre i volontari ad occuparsi della gestione del servizio e della somministrazione delle cene.

Anche grazie a queste donazioni, nel corso del 2021, prenderà avvio il sogno di costruzione di un centro polifunzionale di accoglienza e formazione in Serbia, che coinvolgerà attivamente persone con disagio mentale. Caritas Tarvisina sostiene il progetto ARKA di Caritas Valjevo e dell’Associazione Zracak. Grazie all’avvio dell’impresa sociale e alla terapia occupazionale si potrà lavorare a livello individuale con le persone impiegate, promuovendo la loro riabilitazione. Inoltre, l’aiuto dato alle persone disabili contribuisce anche in maniera importante a sostenere le loro famiglie. Abbiamo l’ambizione di raccogliere, nei prossimi mesi, da parrocchie e privati, 100.000 euro per sostenere la nostra Chiesa Sorella e questo loro sogno.

Non potremmo fare tutto questo senza il contributo di tutte le persone che hanno deciso di sostenerci con le loro donazioni. GRAZIE a nome di tutta la Caritas diocesana.