Eventi e Notizie
Notizie
Ipm: Da Treviso a Rovigo
Ipm: Da Treviso a Rovigo, il “passaggio di consegne” dei volontari con Caritas e Csv. Il lavoro della Prima pietra, da oltre vent’anni accanto ai minori reclusi a Treviso Un carcere è fatto di scuola, educatori, agenti di polizia penitenziaria, personale amministrativo e sanitario… ma chi decide di passare in maniera libera e volontaria il
Finire in bellezza: Capodanno in Casa della Carità
Anche quest’anno, grazie all’iniziativa “Finire in bellezza” i giovani hanno fatto festa con le persone che vivono situazioni di difficoltà. Una novantina di giovani trai 18 e i 35 anni della diocesi di Treviso hanno trascorso un Capodanno diverso dal solito. L’iniziativa “Finire in bellezza”, giunta alla quinta edizione, organizzata insieme a Pastorale giovanile,
Siria: trovato un accordo dopo giorni di scontri
Almeno 140mila sfollati, dieci morti e decine di feriti La situazione in Siria si era aggravata nei primi giorni dell’anno ma domenica tutti i combattenti curdi delle Forze democratiche siriane (SDF) hanno lasciato la città siriana di Aleppo, grazie a un accordo di cessate il fuoco raggiunto con il governo centrale siriano. L’accordo pone
Bilanci di pace e Marcia per la Pace 2026
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana per la pace (25 gennaio). Bilanci di pace L’iniziativa giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Pastorale della salute, Centro missionario, Migrantes
NATALE CON CARITAS 2025
Ancora qualche giorno per sostenere “Un bagno di stelle” La Fondazione Caritas Treviso ha lanciato la campagna Natale con Caritas “Un bagno di stelle” per ristrutturare i bagni della Casa della Carità. Grazie al vostro contributo, abbiamo già raggiunto quanto necessario per i lavori nei 6 bagni del primo piano dell’accoglienza notturna. Ad aver bisogno di
Le parole dei detenuti: “abbiamo nella Chiesa una famiglia che ci aiuta”
Sabato scorso, presso il carcere di Treviso, è stata celebrata la messa in vista del Natale, presieduta dal vescovo Michele. Queste sono le parole di augurio che un detenuto, alla fine della celebrazione, ha rivolto ai partecipanti a nome di tutti i detenuti presenti. Ci hanno molto emozionato e ci teniamo davvero a diffonderle. «Da
Eventi
-
Non si tratta 2026 “Welcome”
L’8 febbraio, memoria liturgica di santa Giuseppina Bakhita, la Suora sudanese che da bambina fece la drammatica esperienza di essere vittima della tratta, nella nostra diocesi si promuove la Giornata di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, indetta da Papa Francesco. Quest’anno, 9ª edizione, viene proposto, WELCOME, uno spettacolo di e con Beppe
-
Marcia per la pace 2025
Marcia Diocesana per la Pace, domenica 25 gennaio a Camposampiero, con partenza alle ore 14.00 dalla stazione. Promossa dalla diocesi di Treviso e con il patrocinio del Comune di Camposampiero, si concluderà alle 18.00 in Chiesa Ss. Pietro e Paolo. In chiesa sarà possibile visitare la mostra “Lettere al cielo”: disegni e scritti dei bambini
-
M’illumino d’impegno 2026
COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle
Notizie Diocesi
-
Ecuador: celebrazione al santuario della Santísima Virgen del Cinto per il Vescovo e i nostri missionari
Giornata di giovedì 22 gennaio caratterizzata dalla celebrazione al Santuario di La Santísima Virgen del Cinto, che sovrasta Quito, per il vescovo Michele e i missionari trevigiani fidei donum in…
-
Incontro dei cappellani delle carceri del Triveneto: il punto sull’impegno e sui numerosi elementi di criticità
Si sono nuovamente incontrate mercoledì scorso (21 gennaio), presso il Centro pastorale Card. Urbani di Zelarino (Venezia) le cappellanie delle carceri del Triveneto; erano rappresentati 16 dei 17 Istituti triveneti…
-
“Educare a una pace disarmata e disarmante”: marcia diocesana della pace domenica 25 gennaio a Camposampiero
“Educare a una pace disarmata e disarmante”: si richiama all’espressione che papa Leone ha usato nel suo primo saluto al mondo, dopo l’elezione, il tema della Marcia della pace 2026…
-
Incontri con i missionari e conferenza all’Università Cattolica: i primi giorni del Vescovo a Quito
Primi giorni in Ecuador, per il vescovo Michele Tomasi, caratterizzati da un’agenda fitta e da importanti incontri, vissuti in un bel clima di fraternità. Il Vescovo, accompagnato dal direttore del…
-
L’arcivescovo di Gorizia, mons. Redaelli nominato dal Papa segretario del Dicastero per il clero
Papa Leone XIV ha nominato il 22 gennaio Segretario del Dicastero per il clero mons. Carlo Roberto Maria Redaelli, finora arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas italiana. “Il Santo…
-
Fotonotizia: Primi incontri del vescovo Michele, in Ecuador, con i missionari trevigiani in America Latina
Arrivano dall’Ecuador le prime foto del viaggio missionario del vescovo Michele Tomasi, e dell’incontro, a Quito, con i missionari fidei donum dell’America Latina, che prestano servizio, oltre che in Ecuador,…
-
Festival biblico. Annunciato il tema della XXII edizione: “Il potere del limite”
“Il potere del limite” sarà il titolo della 22a edizione del Festival Biblico, in programma dal 10 aprile al 1° giugno 2026 nelle città di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo, Conegliano,…
-
“Uno solo è il corpo, uno solo lo Spirito”: Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani dal 18 al 25 gennaio
Anche quest’anno ritornano gli appuntamenti ecumenici del mese di gennaio, a partire dalla Veglia ecumenica diocesana, che si celebrerà mercoledì 21 gennaio alle ore 20.45 in duomo a Mogliano Veneto,…
-
In Ecuador per valorizzare lo scambio tra le nostre Chiese: al via il terzo viaggio missionario del Vescovo Tomasi
Quello degli incontri dei missionari “fidei donum” in America Latina è un appuntamento che negli anni ha avuto diverse “edizioni”. Nel 2002 a Quito si era tenuto il primo di questi appuntamenti; in Cile (a Talca)…
-
In marcia per la pace domenica 25 gennaio: appuntamento alle 14 alla stazione di Camposampiero
Non è facile scrivere di pace in un tempo che possiamo definire di guerra. Qualcuno potrebbe obiettare che qui, nelle nostre città, le armi tacciono. Certamente non abbiamo droni che…
-
Giornalisti, “ministri” della notizia, strumenti di relazioni buone e di pace: messa presieduta dal Vescovo al monastero della Visitazione
Sabato 17 gennaio il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, ha presieduto la celebrazione eucaristica con i giornalisti e gli operatori della comunicazione: una festa del patrono, san Francesco di…
-
Anno di San Francesco: Leone XIV concede l’indulgenza plenaria fino al 10 gennaio 2027 per l’ottavo centenario della morte
Una “ideale prosecuzione” del Giubileo Ordinario dell’anno che si è appena concluso. È lo speciale Anno di San Francesco, indetto da Papa Leone XIV, tramite un decreto della Penitenzieria apostolica…
-
Ancelle: iscrizioni aperte per il nuovo incontro del gruppo Miriam
Nel fine settimana del 31 gennaio e 1° febbraio ci sarà, in Seminario, il secondo appuntamento del gruppo Miriam: un’iniziativa rivolta in particolare a bambine e ragazze dalla 4ª elementare…
-
Messa in suffragio di mons. Bonora a un anno dalla morte
Mercoledì 21 gennaio, alle 18.30, nella chiesa parrocchiale di Caerano di San Marco, sarà celebrata una messa in suffragio di mons. Lucio Bonora, ad un anno dalla morte. Mons. Bonora…
-
Chiese del Nordest in dialogo e confronto a Venezia su vita e vitalità delle comunità cristiane oggi
Se una comunità cristiana non è capace di rigenerarsi è destinata a spegnersi. Le domande che Papa Leone XIV ha di recente posto ai cardinali durante il Concistoro – “Chiediamoci: c’è…
-
Monastero della Visitazione di Treviso: mostra di litografie prodotte da alcune delle religiose 50 anni fa
Una mostra di litografie che racconta un pezzetto di storia del monastero della Visitazione di Treviso e della creatività delle monache: è l’esposizione allestita negli spazi accessibili ai visitatori del…
-
Scelta dell’ora di religione: il messaggio della Presidenza della Cei a famiglie e studenti
Pubblichiamo il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica (IRC) nell’anno scolastico 2026/27. Secondo i dati relativi all’anno scolastico 2024/25…
-
A Treviso da gennaio a ottobre concerti, incontri e mostre per gli 800 anni della morte di san Francesco
Treviso celebra l’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi (1226-2026) con una proposta di eventi articolata in un crescendo che partirà da gennaio per concludersi nel mese francescano…
-
Dialogo cattolico – ebraico: a Treviso il 15 gennaio un incontro nel segno della dichiarazione conciliare “Nostra aetate”
Nel contesto della 37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, la Diocesi di Treviso, attraverso l’ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo interreligioso, propone…
-
Nomina pontificia: mons. Catterin consigliere di Nunziatura in Turchia
Con Lettera della Segreteria di Stato del 5 gennaio 2026, mons. Massimo Catterin, consigliere di Nunziatura, è stato trasferito dalla Rappresentanza Pontificia in Etiopia alla Rappresentanza Pontificia in Turchia. Foto: mons.…
Accanto ai Poveri
-
Casa della carità
Essere CON gli ultimi, essere PER gli ultimi
-
Centro d’ascolto Diocesano
Ascoltare quando nessun altro vuole farlo, è una cosa bellissima
-
Altri Progetti
Insieme al territorio accanto agli ultimi
Caritas nel territorio
Area mondialità
-
accoglienza migrantiLa vita di una persona non ha forse lo stesso valore indipendentemente dalla terra in cui viene alla luce?
-
Emergenze"Lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi"
-
Progetti intenazionaliNon avvenga che sia dato per carità ciò che è dovuto per giustizia!















