Campagna di solidarietà "Quaresima di carità" 2024 - CARITAS TARVISINA

Campagna di solidarietà “Quaresima di carità” 2024

Mercoledì 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, è iniziato il periodo di 40 giorni durante il quale i cristiani si preparano spiritualmente alla Risurrezione di Cristo. La Quaresima è soprattutto un momento di riflessione, di ripensamento della propria vita da cristiani, una presa di coscienza verso il fratello più sfortunato, più povero, con il quale si cerca di dividere ciò che si ha.

Anche in questo tempo di Quaresima saremo solidali, questa volta con i nostri fratelli del Mali. Nel villaggio di Toukoto, nel sud-ovest del Mali, nel 2020 è stata aperta una scuola di formazione agro-pastorale, con annessa azienda agricola sperimentale, per permettere ai giovani della regione di studiare senza doversi trasferire nelle grandi città, distanti centinaia di chilometri e con un costo della vita insostenibile per la maggior parte delle famiglie locali. “Coltiviamo la Speranza”, è il nome di questo ambizioso progetto che oggi permette a oltre 700 studenti di poter svolgere le diverse attività didattiche.

Il Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica del Mali, seppur approvi e voglia sostenere questo progetto tramite la regolare erogazione dei contributi per ogni studente iscritto al programma di formazione agro-pastorale, al momento non riesce ancora a provvedere a questo obbligo. Vista la delicata situazione politica del Mali e i conflitti in corso, è difficile prevedere se questi contributi verranno effettivamente versati. Di conseguenza, i costi dell’istituto ricadono esclusivamente sugli enti finanziatori.

Per questo motivo vorremmo proporre, in questo periodo di Quaresima, di sostenere una borsa di studio per un giovane ragazzo/a della scuola di Toukoto. La borsa di studio prevede la copertura della retta scolastica, il materiale didattico e le spese per i laboratori professionalizzanti:

quota mensile € 8

quota annuale € 96

Altri dati sul progetto “Coltiviamo la Speranza” aggiornati.

COME DONARE

Puoi fare la tua donazione attraverso BONIFICO BANCARIO (indica nella causale “Mali – Quaresima di carità”) al seguente IBAN: della Fondazione Caritas Treviso: IT55 H 08399 12000000000318111.

STRUMENTI DI ANIMAZIONE

La campagna di Quaresima non è solo un’occasione per raccogliere offerte (che sono necessarie per accompagnare concretamente le persone), ma soprattutto un’opportunità di animazione delle comunità locali, di riflessione, preghiera e conversione.

Per questo proponiamo un itinerario Quaresimale di preghiera. Scarica i sussidi direttamente dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI:

Prima Domenica di Quaresima – 18 febbraio 2024

Seconda Domenica di Quaresima – 25 febbraio 2024