Campagna di solidarietà "Quaresima di carità" 2024 - CARITAS TARVISINA

Campagna di solidarietà “Quaresima di carità” 2024

Mercoledì 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri, è iniziato il periodo di 40 giorni durante il quale i cristiani si preparano spiritualmente alla Risurrezione di Cristo. La Quaresima è soprattutto un momento di riflessione, di ripensamento della propria vita da cristiani, una presa di coscienza verso il fratello più sfortunato, più povero, con il quale si cerca di dividere ciò che si ha.

Anche in questo tempo di Quaresima saremo solidali, questa volta con i nostri fratelli del Mali. Nel villaggio di Toukoto, nel sud-ovest del Mali, nel 2020 è stata aperta una scuola di formazione agro-pastorale, con annessa azienda agricola sperimentale, per permettere ai giovani della regione di studiare senza doversi trasferire nelle grandi città, distanti centinaia di chilometri e con un costo della vita insostenibile per la maggior parte delle famiglie locali. “Coltiviamo la Speranza”, è il nome di questo ambizioso progetto che oggi permette a oltre 700 studenti di poter svolgere le diverse attività didattiche.

Il Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica del Mali, seppur approvi e voglia sostenere questo progetto tramite la regolare erogazione dei contributi per ogni studente iscritto al programma di formazione agro-pastorale, al momento non riesce ancora a provvedere a questo obbligo. Vista la delicata situazione politica del Mali e i conflitti in corso, è difficile prevedere se questi contributi verranno effettivamente versati. Di conseguenza, i costi dell’istituto ricadono esclusivamente sugli enti finanziatori.

Per questo motivo vorremmo proporre, in questo periodo di Quaresima, di sostenere una borsa di studio per un giovane ragazzo/a della scuola di Toukoto. La borsa di studio prevede la copertura della retta scolastica, il materiale didattico e le spese per i laboratori professionalizzanti:

quota mensile € 8

quota annuale € 96

Altri dati sul progetto “Coltiviamo la Speranza” aggiornati.

 

COME DONARE

Puoi fare la tua donazione attraverso BONIFICO BANCARIO (indica nella causale “Mali – Quaresima di carità”) al seguente IBAN: della Fondazione Caritas Treviso: IT55 H 08399 12000000000318111.

 

STRUMENTI DI ANIMAZIONE

La campagna di Quaresima non è solo un’occasione per raccogliere offerte (che sono necessarie per accompagnare concretamente le persone), ma soprattutto un’opportunità di animazione delle comunità locali, di riflessione, preghiera e conversione.

Per questo proponiamo un itinerario Quaresimale di preghiera. Scarica i sussidi direttamente dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI:

Prima Domenica di Quaresima – 18 febbraio 2024

Seconda Domenica di Quaresima – 25 febbraio 2024

Terza Domenica di Quaresima – 3 marzo 2024

Quarta Domenica di Quaresima – 10 marzo 2024

Quinta Domenica di Quaresima – 17 marzo 2024


Ultime notizie

Turchia e Siria, un anno dopo

Un anno fa, il 6 febbraio 2023, alle 4:17 del mattino, un terremoto di magnitudo 7,9 colpiva la zona al confine tra la Turchia e la Siria. Seguivano molteplici scosse di assestamento, tra cui una molto forte (7,7) e una ulteriore di magnitudo 6,4 il 21 febbraio. In Turchia si piangono 50mila vittime. 9,1 milioni le

Resoconto “Natale con Caritas” 2023

Raccolti più di 82 mila euro a sostegno della Casa della Carità e 10 mila euro per altri progetti ed emergenze sostenuti dalla Fondazione Caritas Treviso   Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a sostenere la campagna di solidarietà “Natale con Caritas”. Nel periodo dal 26 novembre al 7 gennaio sono stati raccolti un

Buon Natale 2023

Abbiamo piacere di condividere con voi gli auguri di Buon Natale che don Davide aveva scritto pochi giorni prima della sua scomparsa per tutti voi, certi che rappresentino un messaggio speciale e di speranza per le Sante Feste che ci prepariamo a vivere.   Carissimi, vi raggiungo con queste semplici parole, ma soprattutto con il