Stage e formazione esperienziale - CARITAS TARVISINA

Stage e formazione esperienziale

Stage formativi in Caritas

Caritas Tarvisina offre la possibilità di vivere degli stage come modalità di formazione che si realizza in un ambiente differente da quello scolastico, attraverso un’attività che rientra nell’area dei servizi alla persona. L’esperienza che viene offerta vuole essere un’occasione di apprendimento in “situazione” che si integra alla modalità tipica offerta dal ciclo di studi previsto dai programmi della scuola. L’obiettivo è quello di permettere di acquisire competenze relazionali, all’interno di un contesto che privilegia la condivisione come servizio verso tutte le forme di povertà. Allo stagista viene offerta un’esperienza formativa dove poter esprimere comportamenti e atteggiamenti dinamici, propositivi e creativi orientati al cambiamento attraverso una relazione di reciprocità (tra tutor e tirocinante e tra scuola ed ente ospitante) in vista di un’autentica futura azione di umanizzazione e rispetto della dignità della persona nei vari contesti di vita. Il concetto di reciprocità fa riferimento ad uno “scambio”, uno scambio di ricchezze come contributo portato da entrambe le parti. E c’è ricchezza dove è garantito un autentico confronto. La proposta è rivolta a studenti universitari ed è legata alla tipologia di stage prevista all’interno del curriculum di studi.

Formazione esperienziale

Viene offerta la possibilità di svolgere un’esperienza presso alcune realtà che offrono servizi alla persona, garantendo l’accompagnamento da parte di un operatore di Caritas Tarvisina.

L’esperienza di servizio si configura nell’ambito della formazione esperienziale per l’acquisizione di quelle competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Tra queste soft skill di particolare rilievo, ci sono quelle competenze che rientrano nell’area dell’educazione civica (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale). Proprio l’articolo 2 della nostra Costituzione richiama tra i doveri del cittadino quelli di solidarietà politica, economica e sociale in quanto tutte le persone sono collocate in un tessuto sociale, in relazione ad altre persone.

Siamo convinti che, oggi più che mai, vi sia la necessità di riscoprire con forza l’azione formativa e umanizzante dell’esperienza di servizio verso tutte quelle situazioni che vedono altri esseri umani in difficoltà e in uno stato di privazione del diritto ad un’esistenza dignitosa.

contatti box
Persone di contatto

 

Francesco Zanon

scuole.caritas@diocesitreviso.it

340 3763088