Dossier "Donne e Covid-19. La pandemia delle diseguaglianze" - CARITAS TARVISINA

Dossier “Donne e Covid-19. La pandemia delle diseguaglianze”

Caritas Italiana celebra la Giornata internazionale della donna 2022 attraverso il Dossier con Dati e Testimonianze “Donne e Covid-19. La pandemia delle diseguaglianze” , che vuole raccontare e analizzare i molteplici aspetti dell’impatto del Covid-19 sul genere femminile a livello mondiale.

Un focus è dedicato in particolare alle donne nei Paesi del Medio Oriente, a partire da quelle siriane: “vittime troppe volte, della pandemia, della povertà, della violenza e della guerra il cui anniversario dell’undicesimo anno di conflitto, ricorre il 15 marzo”, come si può leggere nel testo.

“Gli studi sull’impatto pandemico nella popolazione mondiale – ricorda questo 73° Dossier di Caritas Italiana – ci dicono che sono le donne a subire le peggiori conseguenze sociali ed economiche. Eppure il genere femminile è stato in prima linea contro la pandemia: in Europa il 76% del personale dei servizi sanitari e sociali e l’86% del personale che presta assistenza sono donne. Con la pandemia le lavoratrici di questi settori hanno subito un forte aumento del carico di lavoro, dei rischi per la salute e dei problemi relativi alla conciliazione della vita professionale con quella privata. Inoltre le chiusure dovute al Coronavirus hanno generato forti ripercussioni sul lavoro di cura non retribuito e sull’equilibrio tra vita professionale e vita privata, con un incremento dei casi di violenza domestica.”Questo Dossier si aggiunge ai 72 già pubblicati da Caritas Italiana, tutti disponibili on-line su www.caritas.it