Transitanze - CARITAS TARVISINA

Transitanze

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Rete per l’Accoglienza Diffusa di Treviso propone lo spettacolo di teatro danza Transitanze.
Ideato e diretto dalla danzatrice e coreografa Laura Moro, nasce come esperienza condivisa tra Caritas Tarvisina e il collettivo artistico Arthemigra Satellite per offrire agli ospiti di un Centro di accoglienza l’opportunità di partecipare ad un progetto formativo alternativo.

Quanto spazio esiste tra il vedere e l’essere, tra immagine e realtà? Nello spettacolo i giovani migranti sono attori, co-autori e protagonisti di uno spazio espressivo libero dove poter narrare e rielaborare i propri vissuti, stringere nuove relazioni e, semplicemente, stare. Il percorso creativo si basa sulla potenza espressiva del corpo che, in una continua ricerca di movimento e gesto, fa esperienza di molteplici vissuti della contemporaneità, tra teatro, danza, musica, circo e performance.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà alla Loggia dei Cavalieri, Treviso.
Ingresso libero.
Per informazioni: T 3351248514

Rete per l’Accoglienza Diffusa
L’associazione si pone lo scopo di sviluppare la cultura dell’accoglienza diffusa dei richiedenti asilo e dei rifugiati in provincia di Treviso in collaborazione con le istituzioni, le associazioni e tutti coloro che operano o intendono operare sulla residenzialità, sull’integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati e sulla loro inclusione sociale, nel rispetto delle esigenze della persona e di quelle del territorio.

La RAD è costituita da: Caritas Tarvisina, Caritas Vittorio Veneto, Discepole del Vangelo, Consorzio Restituire, Consorzio Intesa, Cooperativa Alternativa AmbienteCooperativa Sociale Gea, Cooperativa La Esse, Cooperativa Una Casa per l’Uomo.

eventi correlati

Incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”

LINK ALLA DIRETTA Mercoledì 15 marzo Mercoledì 15 marzo 2023, alle ore 20:30, le Caritas della Delegazione Nord-Est (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto) organizzano l’incontro online “Scintille di speranza tra le macerie”, un momento di riflessione e testimonianza sulla situazione drammatica dei terremotati in Turchia e Siria. Interverranno Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa

Corsa dei miracoli 2023