Volontariato in Caritas Archivi - CARITAS TARVISINA

“Non vogliamo giovani smidollati, giovani del fin qui e non di più, né sì né no. Non vogliamo giovani che si stancano subito e vivono stanchi, con la faccia annoiata. Vogliamo giovani forti. Vogliamo giovani con speranza e con fortezza. Perché? Perché conoscono Gesù, perché conoscono Dio. Perché hanno un cuore libero. Però per questo ci vuole sacrificio, bisogna andare controcorrente. Gesù vi dice: ‘Beati i poveri in spirito’. Non dice: ‘Beati i ricchi, quelli che accumulano soldi’. No. I poveri in spirito, quelli che sono capaci di avvicinarsi e comprendere chi è un povero. Gesù non dice: ‘Beati quelli che se la passano bene’, ma dice: ‘Beati quelli che hanno la capacità di affliggersi per il dolore degli altri’”.

(Papa Francesco)

I giovani rappresentano il sognare in grande, la speranza, il futuro. Caritas Tarvisina rivolge loro una particolare attenzione perché maturino uno stile di vita generoso e responsabile nella costruzione di un mondo migliore. Una nuova umanità è possibile nella misura in cui si offre ai giovani l’opportunità di tirare fuori il meglio che già li abita per metterlo a servizio degli altri.

VOLONTARIATO NEL TERRITORIO

Chi è il mio prossimo? (CEIMP) è un percorso proposto dalla Caritas Tarvisina in collaborazione con l’ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e ha come obiettivo principale l’educazione degli adolescenti al servizio, dentro un cammino di fede in ordine all’esercizio della carità. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze compresi nell’arco di età dei

AVS

L’Anno di Volontariato Sociale è un’esperienza che nelle sue motivazioni profonde ricalca quella del Servizio Civile. Caritas Tarvisina offre questa possibilità che si articola in momenti di formazione, servizio e condivisione. L’Anno di Volontariato Sociale si differenzia dal Servizio Civile Nazionale perché è rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni, offre la possibilità di conoscere

Esperienze Estive

Cantieri di Solidarietà L’iniziativa “CANTIERI DELLA SOLIDARIETÀ” nasce dall’idea di abbattere le distanze e di gustare la convivialità delle differenze, imparando a vivere la prossimità nella condivisione. L’idea è quella di organizzare quattro campi di condivisione e servizio, per giovani dai 18 ai 30 anni. Tutto ciò nasce dalla consapevolezza che gli aiuti e i

Testimonianze

• Ahmad e Bashar: la gioventù di Aleppo

Ahmad, 11 anni, ha detto dopo aver ricevuto la borsa con i regali portata da Caritas Siria: “Sono felice perché non ho mangiato biscotti per più di 5 anni. Quando eravamo nell

• Samira, la farmacista

Samira è una donna palestinese di ottantacinque anni, madre di quattro figli che sono emigrati negli Stati Uniti e in Canada. Si trova ad affrontare la vecchiaia in solitudine nel

• La storia si Safya

Nel nostro ultimo giro con mister Adnan alle famiglie giordane incontriamo Safiya, una nonnetta arzilla che vive all’ultimo piano di un caseggiato bianco. Per salire e raggiunger

Ti piacerebbe contribuire attivamente ai nostri progetti?
Puoi aiutarci con tanti piccoli e grandi gesti