Marcia interdiocesana per la pace: terre di pace - CARITAS TARVISINA

Marcia interdiocesana per la pace: terre di pace

A gennaio, in corrispondenza con il mese della pace si terrà la tradizionale Marcia per la Pace, domenica 29 gennaio (dalle ore 13.30 alle 18.30) che quest’anno vedrà unite e insieme ben tre diocesi – Vicenza, Padova e Treviso– con la partecipazione dei tre vescovi mons. Giuliano Brugnotto, mons. Claudio Cipolla e mons. Michele Tomasi, in un percorso che attraverserà i territori confinanti di queste tre chiese da Fellette a Bassano del Grappa, dove ci sarà la concelebrazione eucaristica di chiusura.

Per i giovani è prevista un’attività al mattino, dalle 9:30, assieme al Vescovo di Treviso don Michele Tomasi e il dott. Lorenzi Biagi, presso la Chiesa di Casoni (Mussolente), in cui si interrogheranno come essere operatori di pace.

Di seguito il programma della Diocesi di Treviso:

CHIESA DI CASONI Mussolente
ore 9:30 Attività per giovani con il Vescovo di Treviso e Lorenzo Biaggi
ore 13:30 Partenza Marcia Diocesi di Treviso

CHIESA DI FELLETTE Romano d’Ezzelino
ore 14:15 Accoglienza Diocesi di Padova e di Vicenza
ore 14:45 Partenza

CHIESA DI SAN GIUSEPPE Cassola
ore 15:30 Prima tappa con testimonianze

CHIESA DI SAN LEOPOLDO MANDIC Bassano del Grappa
ore 16:30 Seconda tappa con testimonianze

PALADUE Bassano del Grappa
ore 17:30 Celebrazione eucaristica

Al termine della celebrazione è disponibile il servizio bus-navetta PalaDue-Fellette da prenotare entro il 25 gennaio al link dedicato: http://bit.ly/prenotabus

L’evento si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti Covid-19.
ALTRE INFO QUI: http://bit.ly/marciapace2023

La Marcia per la pace 2023 attraverserà tre Diocesi, partirà da Mussolente con il gruppo della Diocesi di Treviso (partenza alle 13:30) e a Fellette ripartirà assieme alle persone provenienti dalle Diocesi di Vicenza e di Padova. Meta finale il PalaDue di Bassano, dove sarà celebrata la messa presieduta dai tre Vescovi: mons. Michele Tomasi vescovo di Treviso, mons. Claudio Cipolla vescovo di Padova, mons. Giuliano Brugnotto vescovo di Vicenza.

Il luogo di intreccio di tre province e tre diocesi ha ispirato il titolo della marcia “Terre di pace” per dire l’impegno ad essere abitanti di luoghi di incontro e non solo gente di passaggio in luoghi confinanti. Da qui l’attenzione e il desiderio di pace per le terre e le popolazioni in guerra. Tutte le comunità dei territori coinvolti e limitrofi sono impegnate nei preparativi dell’evento con il coinvolgimento dei Comuni e dell’associazionismo.

Pregare, riflettere e operare per la pace è oggi più che mai doveroso per mantenere alti i valori della convivenza civile e per rinnegare l’ingiustizia e l’orrore delle guerre.

I giovani della Diocesi di Treviso nella mattinata incontreranno i loro Vescovo e si interrogheranno come essere operatori di pace; partiranno da Mussolente alle ore 13:30 e a Fellette si uniranno al resto dei partecipanti. Alle ore 14:45 la marcia partirà verso Bassano e farà tappa alla Chiesa di San Giuseppe (Cassola) e poi alla Chiesa di San Leopoldo (Bassano) per arrivare alle ore 17:30 al PalaDue per la celebrazione eucaristica.

Alle tappe ascolteremo delle micro-testimonianze da parte dei giovani dell’Associazione Non Dalla Guerra attivi in esperienze di educazione alla pace con i ragazzi del Medio Oriente e da parte dei partecipanti alle Carovane della pace StopTheWarNow in Ucraina oltre a brevi racconti di donne ucraine e iraniane.


eventi correlati

M’illumino d’impegno 2024

  COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori

Ero straniero e mi avete accolto

Mercoledi 21 febbraio ospitiamo un evento in Casa Jawo all’interno di un progetto Erasmus+ sul tema Accoglienza di persone migranti. Il progetto coinvolge altre realtà italiane di Napoli e Roma che lavorano in questo ambito. E’ possibile partecipare anche solo ad una parte della giornata! alle 15:30 ci sarà un World Cafè a 4 tappe