Perù - CARITAS TARVISINA

Perù

Progetto “Esperanza” – Puerto Esperanza, Pùrus

Schermata 2016-06-30 alle 15.23.26

La realtà del Pùrus vive una condizione di isolamento estremo che condiziona pesantemente la vita sociale ed economica della popolazione. In particolar modo le differenti comunità indigene che vivono lungo il rio Pùrus risultano le più discriminate e vivono una pluralità di problematiche: mancanza di acqua potabile, denutrizione, carenza di cure mediche adeguate. In questa situazione di criticità estrema la parrocchia Santa Rosa risulta una delle poche realtà di sostegno concreto alla popolazione. Dalla riflessione maturata nel confronto con la comunità locale e con il parroco padre Miguel Piovesan si è deciso di intervenire con 2 micro-progettualità per sperimentare la qualità della collaborazione in attesa di possibili futuri interventi più strutturati. Gli interventi previsti riguardano la possibilità di coinvolgere 4/5 giovani indigeni delle diverse comunità in un corso di formazione all’attività di apicoltura, fornendo inoltre il supporto tecnico per l’avvio dell’attività in proprio. Inoltre si vuole realizzare un percorso formativo per una quarantina di “animatori di comunità”, prevedendo alcuni appuntamenti durante l’anno di una settimana ciascuno per fornire ai partecipanti gli strumenti più utili al potenziamento del lavoro di pastorale e di tutela dei diritti della popolazione indigena.

notizie

Dalla Chiesa Sorella del Perù

Dalla città di #Pichari, in #Perù, dove sosteniamo l’opera di p.Miguel Piovesan nella difesa e tutela dei diritti della popolazione indigena, ci aggiornano sulla situazione #coronavirus. Il video è in spagnolo ma riportiamo una traduzione in sintesi. #chiesesorelle #caritastarvisina #caritas #coronavirus #covid19 #diocesitreciso #cooperazione #mondialità

PERÚ: missione dal 4 al 18 luglio 2017