IL FUTURO DEI POVERI - CARITAS TARVISINA

IL FUTURO DEI POVERI

L’epoca che stiamo vivendo è per tutti un momento di grande preoccupazione e un’impegnativa prova di resilienza. Quello che ci preoccupa è soprattutto il futuro che apre degli scenari imprevedibili e porta con sé un generale senso di incertezza. Il nostro primo pensiero, come Chiesa di Treviso e come Caritas, va ai più fragili, a quanti, già vivendo ai margini della società, rischiano di ritrovarsi abbandonati. Facciamo appello al senso di comunità che ha da sempre caratterizzato il nostro territorio, sognando una stagione segnata dalla Carità e non dall’individualismo. Per questo motivo chiediamo il vostro sostegno per continuare come e più di prima a prenderci cura di quanti verranno a bussare alla nostra porta, perché avranno perso il lavoro, la casa, la speranza. Aiutaci a riaccendere una luce di speranza sul futuro dei poveri.

Rifugiati, richiedenti asilo, sfollati interni.

Questa immagine, ripresa dal dossier di Caritas Italiana, sulla situazione degli sfollati in Iraq, richiama una situazione di estrema vulnerabilità in questo territorio. Uniti insieme, rifugiati, richiedenti asilo e sfollati interni, compresi donne e bambini, sono quasi 80 milioni. Una cifra esorbitante, simbolo di quanta fragilità porta con sé il pianeta. Tuttavia, sono una moltitudine

Un saluto a due amici della Chiesa sorella del Togo.

Come Caritas della Diocesi di Treviso, desideriamo esprimere la nostra vicinanza con le più sentite preghiere alla Chiesa sorella della Diocesi di Kara, in Togo. Salutiamo Assoty Pierre e il reverendo Père Sonta Baméla Dieudonné che tornano alla Casa del Padre lasciando i nostri cuori sgomenti ma fiduciosi in Dio. Il Signore li accolga nella

Preoccupazione per la situazione politica in Mali

Questi sono giorni delicati per lo Stato del Mali e in particolare per la città di Bamakò: uno sguardo verso quella che è per noi anche una Chiesa Sorella, che non entra nei riflettori dei nostri quotidiani ma che non può passare in sordina. Il Mali sta vivendo una grave crisi politica e sociale, sfociata

Parole di fratellanza dalla Caritas Kindu a seguito della pandemia da COVID-19