Serbia - CARITAS TARVISINA

Serbia

PROGETTO “ARKA” – VALJEVO

In ogni angolo della terra, molte persone sono ferite nel corpo, nel cuore e nella mente e rischiano di essere inghiottite dall’indifferenza. È dal 2016 che è attivo il gemellaggio con Caritas Valjevo, in Serbia. A livello locale, la Caritas si occupa principalmente di salute mentale, fornendo supporto alle persone con disagio psichico e alle loro famiglie attraverso laboratori, iniziative, attività di advocacy e servizi professionali dedicati.  Il sogno per il futuro è l’avvio di un’impresa sociale e la costruzione di un centro polifunzionale di accoglienza e formazione, che coinvolgerà attivamente persone con disagio mentale.

Il progetto: il centro multifunzionale Arka

È da ormai diverso tempo che, insieme a Caritas Valjevo, sogniamo il giorno in cui verrà inaugurato il Centro multifunzionale Arka. L’idea che ci ispira è di costruire un luogo dove la diffidenza e lo scetticismo nei confronti della malattia mentale lascino il passo alla fratellanza e alla relazione.

Ad Arka si organizzeranno attività di terapia occupazionale, in modo che la comunità si prenda cura delle persone con disagio psichico. Ma allo stesso tempo saranno le persone con disagio psichico a prendersi cura della comunità, impegnandosi nelle attività di ricezione e di accoglienza presso il Centro. In una logica che scardina ogni pregiudizio, i veri padroni di casa ad Arka saranno le persone con disagio psichico.

Cosa è successo nell’ultimo periodo

Caritas Valjevo ha acquistato, nel 2022, un nuovo immobile, nella bellissima zona naturalistica a pochi chilometri da Valjevo, costeggiata dalle acque del fiume.

I lavori di riqualificazione sono ingenti ma sono comunque iniziati: predisposizione del terreno da coltivare, ristrutturazione dell’edificio, costruzione di una sala polivalente, lavori di impiantistica e di messa in sicurezza. Quello che è certo, è che a breve turisti, associazioni, imprese, cittadini, potranno beneficiare delle camere del Centro e delle sale riunioni, assaggiare i prodotti coltivati localmente, godere degli ampi spazi verdi sorseggiando un caffè serbo.

Arka sarà anche un importante centro di terapia occupazionale, dove si potrà lavorare a livello individuale con le persone con disagio psichiatrico, personalizzando il percorso di ciascuno e promuovendo la riabilitazione in un contesto protetto, ma aperto alla città.

Rade Ljubicic, direttore di Caritas Valjevo, insieme all’operatore Dušan Perić, ci raccontano: “il nostro sogno sta diventando realtà. Dopo anni di preparativi, la nostra “arca”, la nostra barca di salvezza, sta per salpare. L’idea è quella di creare un’oasi di pace, dove il significato dell’insegnamento di Gesù diventerà realtà. Un luogo che faccia incontrare coloro che vivono ai margini e coloro che li vedono e li accolgono con carità. Arka sarà un luogo salvifico, unirà l’Est e l’Ovest, la sofferenza e la salute, la debolezza e la forza, dando vita ad uno spazio in cui la benedizione e la vitalità intrinseca ad ogni essere umano saranno valorizzate, abbattendo le barriere legate alle capacità cognitive, emotive, allo status sociale”.

PARTNERS DEL PROGETTO

CARITAS VALJEVO

Caritas Valjevo opera dal 1992 con il proposito di attenuare le conseguenze della guerra, dei bombardamenti e della disgregazione jugoslava. Inizialmente come ramo della Caritas dell’Arcidiocesi di Belgrado, opera ufficialmente  in Valjevo dal gennaio del 2001. Attualmente le attività sono legate alla realizzazione di progetti di assistenza ai gruppi vulnerabili, in particolare alle popolazioni più povere, agli anziani, alle donne sole, ai richiedenti asilo, ai Rom e alle persone con disabilità mentali. Per quanto riguarda il campo della salute mentale, Caritas Valjevo si avvale di una lunga esperienza, essendo coinvolta sin dal 2008 in progetti a livello nazionale e internazionale sulla promozione della salute mentale e dei diritti umani degli utenti dei Servizi di Salute Mentale, nella lotta alla stigmatizzazione e alla discriminazione (celebrazione della Giornata Internazionale della Salute Mentale, campagne, tavole rotonde), così come in attività di lobbying presso le istituzioni pubbliche locali per il miglioramento della posizione degli utenti dei Servizi di Salute Mentale nella società, promuovendo al contempo soluzioni per la loro inclusione lavorativa.

Negli ultimi anni Caritas Valjevo ha organizzato diverse visite di studio in Italia, con l’obiettivo di acquisire conoscenze riguardo il sistema italiano delle Cooperative Sociali. L’ultima, realizzata con il supporto di Caritas Tarvisina, ha avuto lo scopo di comprendere i principi su cui si basano le cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali che impiegano utenti dei Servizi di Salute Mentale. L’idea era di poter imparare da un modello di inserimento lavorativo che possa vedere il lavoro come strumento di recupero, remissione dei sintomi e acquisizione di autonomia. Il modo in cui le amministrazioni locali e altri attori sociali cooperano nella Regione Veneto, pioniere in questo campo, sono per Caritas Valjevo un esempio di buona pratica utile anche per l’amministrazione del Comune di Valjevo.

ASSOCIAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE ZRAČAK

L’associazione degli utenti dei servizi psichiatrici “Zračak” è stata creata nell’aprile 2015 grazie al progetto “UP.S.TREA.M 2″ – Migliorare la socializzazione e la cura della salute mentale”, che è stato condotto da Caritas Valjevo e finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea della Repubblica Serba. In quell’occasione è stata avviata una cooperazione tra i professionisti dei servizi psichiatrici di Valjevo e gli utenti dei servizi di Salute Mentale di Valjevo, un’associazione civile formalmente registrata. Attraverso le attività di Caritas Valjevo e dell’associazione “Zračak”, un’impresa sociale sarà congiuntamente avviata, al fine di fornire opportunità di lavoro per gli utenti dei servizi di salute mentale di Valjevo.

ASSOCIAZIONE PER LA PSICOTERAPIA, IL COUNSELING E IL COACHING IN SERBIA

Quest’associazione riunisce professionisti che si occupano di Salute Mentale al fine di promuovere la riabilitazione delle persone con disturbi mentali attraverso strategie individuali e progetti di riabilitazione, inclusa la riabilitazione al lavoro. Le attività di pianificazione individuale e di strategia globale includono la psicoeducazione delle persone con disabilità mentale, la valutazione individuale del potenziale lavorativo e il sostegno al processo di riabilitazione, così come la disponibilità di un supporto psicosociale costante.

AZIENDA AGRICOLA OBRADOVIC PODBUKOVI / VALJEVO

L’azienda agrituristica familiare di Mila e Milje Obradović a Podbukovi, registrata anche presso il Comune di Valjevo, sarà coinvolta in due fasi del progetto. La prima fase di partenariato con l’azienda rurale verterà per lo più sulla fornitura di servizi di consulenza relativi alla creazione di un sistema di produzione per l’impresa sociale, ossia alla produzione di alimenti sani e alla cura del bestiame. La seconda fase del partenariato sarà relativa alla vendita dei prodotti alimentari, carne e uova, nello stabilimento turistico e nel servizio di ristorazione di “casa Obradović”.

notizie

Giorni in Serbia ricchi di esperienze umane e di incontri

Il racconto della missione in Serbia, giorni ricchi di esperienze umane e di incontri Siamo tornati in Serbia con il grande desiderio di rivedere gli amici e fratelli della Caritas di Valjevo, con cui come Caritas siamo gemellati, ed anche con la curiosità di scoprire il luogo in cui prenderà forma il progetto Arka, il

Missione in Serbia: un viaggio di fraternita