Eventi e Notizie
Notizie
NATALE CON CARITAS 2025
Ancora qualche giorno per sostenere “Un bagno di stelle” La Fondazione Caritas Treviso ha lanciato la campagna Natale con Caritas “Un bagno di stelle” per ristrutturare i bagni della Casa della Carità. Grazie al vostro contributo, abbiamo già raggiunto quanto necessario per i lavori nei 6 bagni del primo piano dell’accoglienza notturna. Ad aver bisogno di
Le parole dei detenuti: “abbiamo nella Chiesa una famiglia che ci aiuta”
Sabato scorso, presso il carcere di Treviso, è stata celebrata la messa in vista del Natale, presieduta dal vescovo Michele. Queste sono le parole di augurio che un detenuto, alla fine della celebrazione, ha rivolto ai partecipanti a nome di tutti i detenuti presenti. Ci hanno molto emozionato e ci teniamo davvero a diffonderle. «Da
Un tetto, finalmente
Dal 1° dicembre otto senza dimora che dormivano nelle vicinanze delle strutture parrocchiali di Santa Maria sul Sile, hanno trovato posto in un appartamento nel complesso degli Oblati a Treviso. Si tratta di un’accoglienza notturna, gratuita, sostenuta dalla parrocchia, d’intesa con la Diocesi, proprietaria dell’immobile Dopo giornate di freddo intenso e ghiaccio, stasera incombe sulle
L’ascolto e l’abbraccio di papa Leone ai detenuti trevigiani
“Quello che mi è successo è stato un dono di Dio, l’incontro più bello della mia vita”: è così che Giovanni, detenuto della Casa circondariale di Treviso, racconta l’esperienza giubilare a Roma che si è conclusa con l’udienza generale di papa Leone e l’incontro con lui, oggi, mercoledì 26 novembre “Quello che mi è successo
Verso la Giornata della pace 2026
«La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”» Il tema del messaggio di papa Leone XIV per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio 2026 è: «La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante”». Esso invita l’umanità a rifiutare la logica della violenza e della guerra,
Doposcuola: progetto “Dopo e prima”
Con la ripartenza dell’anno scolastico, sono riprese anche le attività dei doposcuola parrocchiali, sostenuti e accompagnati da fondazione Caritas Treviso all’interno del progetto “Dopo e prima”. Una rete di collaborazione che continua ad ampliarsi: attualmente, in tutto il territorio diocesano, sono 24 i doposcuola coinvolti. Un servizio fondamentale per bambini, bambine, ragazzi e ragazze in
Eventi
-
Bilanci di pace 2026: seconda serata 22 gennaio
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio). Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale diocesano
-
Bilanci di pace 2026: prima serata 15 gennaio
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (giovedì 15 e 22 gennaio) e la Marcia diocesana della pace (25 gennaio). Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 17° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale diocesano
-
M’illumino d’impegno 2026
COSA? M’illumino D’impegno è un week-end di servizio e formazione per ragazzi della Diocesi di Treviso. I ragazzi avranno la possibilità di: vivere l’esperienza del servizio ‘per e con i poveri’ presenti in mezzo a noi: anziani, persone con disabilità, migranti, senza fissa dimora …; formarsi grazie all’incontro con i volontari e gli operatori delle
Notizie Diocesi
-
“Diventiamo Chiesa, famiglia affidabile e fiduciosa, che permette alle famiglie di accogliere e generare la vita in questo mondo impaurito, ma stupendo”
Mercoledì 31 dicembre, alle 18.30, in cattedrale, il vescovo Tomasi ha presieduto la celebrazione eucaristica con il canto di ringraziamento del “Te Deum”, nella vigilia della solennità di Maria santissima…
-
“Tracciamo cammini nuovi, sorretti dalla speranza che ci è stata donata”: l’invito del Vescovo nella celebrazione di chiusura del Giubileo
“Ora chiudiamo l’esperienza dell’anno giubilare. Doveva durare un anno, e questo tempo è passato. Ma il Signore ha sparso abbondantemente semi di speranza. La speranza sta germogliando: prendiamocene cura, fino…
-
Epifania in cattedrale con le comunità cattoliche di lingua straniera
Il 6 gennaio 2026, martedì, si rinnova l’invito alle nostre comunità cristiane a partecipare alle messa delle ore 10.30, nella quale il vescovo Michele celebrerà la solennità dell’Epifania di nostro…
-
Messa nella notte di Natale: “Non siamo più soli, il cielo è venuto tra noi sulla terra, il Signore Dio abita nella nostra vita”
“Fidandoci dell’annuncio del Natale potremo imparare a fare il bene, a desiderare in ogni situazione di vivere e donare tutto l’amore possibile, che ci apre ad orizzonti infiniti come l’Amore…
-
“Viviamo le nostre città mettendoci a fianco dei pastori e saremo illuminati dalla luce vera”: messa della vigilia di Natale presieduta dal Vescovo alla stazione delle corriere
Una celebrazione attesa, quella della vigilia di Natale, presieduta dal Vescovo alla stazione delle corriere di Treviso, che anche quest’anno, nonostante il maltempo, ha raccolto molte persone sotto le pensiline…
-
“L’amore senza limiti nasce per noi a Natale: ecco la fonte della nostra Speranza” – Messaggio di auguri del Vescovo
Celebriamo quest’anno il Natale durante il Giubileo, pellegrini di speranza. Ma lo celebriamo in un contesto mondiale che ci opprime con notizie di guerre, di ostilità, di lutti, di incapacità…
-
Mussolente e Casoni: don Marino Zaratin nuovo parroco
Don Marino Zaratin è stato nominato parroco delle parrocchie Santi Pietro e Paolo in Mussolente e S. Rocco in Casoni. L’articolo Mussolente e Casoni: don Marino Zaratin nuovo parroco sembra essere il primo su Diocesi…
-
Scambio degli auguri del personale di Curia con il Vescovo: “Viviamo relazioni calde, di collaborazione e fiducia reciproca”
Un momento semplice e profondo, quello vissuto da tutto il personale degli uffici di Curia (direttori degli uffici, dipendenti, collaboratori, volontari) con il Vescovo, venerdì 19 dicembre, in occasione dello…
-
Scuole dell’infanzia paritarie: nella Legge di Bilancio 2026 chiarita in via definitiva l’esenzione Imu. Fism: riconoscimento fondamentale
Un chiarimento importante per tutti i gestori delle scuole paritarie è arrivato il 19 dicembre: la Legge di Bilancio 2026, che sarà varata a fine anno, introduce un passaggio che…
-
Collegio Pio X: messa con il Vescovo all’insegna di un forte appello alla pace
Gli studenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado del Collegio Vescovile Pio X hanno vissuto un momento di spiritualità e condivisione, in preparazione al Natale, con la messa…
-
Giubileo: la Celebrazione diocesana di chiusura, nel segno della gratitudine, domenica 28 dicembre a San Nicolò
Domenica 28 dicembre, alle ore 16, nel tempio di san Nicolò, vivremo la celebrazione eucaristica solenne, presieduta dal Vescovo, di chiusura del Giubileo della speranza, che avviene nello stesso giorno…
-
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”: il Messaggio di papa Leone per la Giornata mondiale
“La pace esiste, vuole abitarci, ha il mite potere di illuminare e allargare l’intelligenza, resiste alla violenza e la vince”. Comincia con questo messaggio rassicurante il messaggio di Leone XIV…
-
Mons. Giovanni Nervo: aperta a Padova la causa di beatificazione del primo presidente di Caritas italiana
Si è aperta ufficialmente sabato 13 dicembre – con la prima sessione dell’inchiesta diocesana presieduta dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla -, la Causa di beatificazione e canonizzazione del…
-
“Nel vostro servizio, siate persone di coscienza alla ricerca del bene”: l’augurio del Vescovo agli amministratori locali nell’incontro di Natale
Un incontro cordiale, come ogni anno, quello che si è svolto martedì sera, 16 dicembre, per lo scambio degli auguri natalizi tra il Vescovo e gli amministratori della Diocesi: sindaci,…
-
“Uniti nella stessa benedizione”: il Messaggio dei Vescovi italiani per la Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei del 17 gennaio
“Rinnoviamo la nostra ferma e decisa condanna al terrorismo in ogni sua forma”. E “invitiamo, una volta di più, tutti i cattolici che sono in Italia a ripudiare ogni antisemitismo…
-
24 dicembre: Messa della vigilia con il Vescovo alla stazione delle corriere
Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con la messa della Vigilia di Natale, celebrata dal vescovo Tomasi alla stazione delle corriere di via Lungosile Mattei. Una celebrazione che rappresenta un…
-
Cei: “L’Irc è una proposta libera e formativa”. La Nota pastorale rilancia il ruolo educativo della religione a scuola
A quarant’anni dall’Intesa del 1985, la Cei propone una lettura aggiornata dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana. La Nota pastorale approvata dalla 81ª Assemblea generale ad Assisi (17-20 novembre…
-
“Missione Shahbaz Bhatti”: presentati in Vescovado i progetti in corso e un’iniziativa di formazione al lavoro, nuova sfida per il futuro
Di anno in anno l’assemblea dei soci dell’associazione “Missione Shahbaz Bhatti” diventa l’occasione per conoscere sempre meglio attività e progetti di una realtà nata per proteggere e promuovere la vita…
-
Rito di ammissione per Alessio, Jacopo e Marco. Il Vescovo: “Oggi, nella libertà, prende forma il vostro Eccomi”
“Maria ha detto il suo «Eccomi», con le parole e con i fatti. È bello poterla celebrare, riconoscerla come madre del Signore, come madre della Chiesa, come madre nostra. È…
-
Sei nuovi candidati per il diaconato permanente
Sabato 10 gennaio alle ore 18.00, presso la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, in Rio San Martino, il vescovo Michele Tomasi celebrerà il rito di ammissione al Diaconato permanente…
Accanto ai Poveri
-
Casa della carità
Essere CON gli ultimi, essere PER gli ultimi
-
Centro d’ascolto Diocesano
Ascoltare quando nessun altro vuole farlo, è una cosa bellissima
-
Altri Progetti
Insieme al territorio accanto agli ultimi
Caritas nel territorio
Area mondialità
-
accoglienza migrantiLa vita di una persona non ha forse lo stesso valore indipendentemente dalla terra in cui viene alla luce?
-
Emergenze"Lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi"
-
Progetti intenazionaliNon avvenga che sia dato per carità ciò che è dovuto per giustizia!















