è con grande gioia che mi rivolgo a ciascuno di voi per portare il lieto augurio di una Santa Pasqua, all’insegna della misericordia e della pace del Risorto. Porto ciascuno nel cuore con una intensità e un affetto del tutto particolari. Nella carità del Cristo ognuno mi è diventato caro e rendo lode a Dio perché lo ha posto come tesoro prezioso e inestimabile nel grande mosaico della vita.
Celebriamo la Pasqua del Signore, il passaggio dalla morte alla vita, dalla tristezza alla gioia, dalle tenebre alla luce. Non c’è nulla della nostra vita che non venga illuminato dall’amore straripante di Cristo, nulla che non venga recuperato dalla sua misericordia. Celebrare la Pasqua significa allora per ognuno di noi sentirsi amato sino alla fine da Gesù. Le nostre ferite vengono sanate dallo sguardo luminoso di Gesù, le nostre delusioni vengono sciolte dal suo tenero abbraccio, le nostre lacrime vengono asciugate dalle sue tenere carezze, i nostri peccati, tutti… proprio tutti, vengono amati dal suo grandissimo cuore e ognuno di noi viene recuperato alla vita, alla libertà e alla verità..
Celebrare la Pasqua significa allora aprirsi alla gioia e alla speranza che un mondo nuovo è possibile, è affidato alle nostre fragili ma preziose mani. Fin da quando ero bambino mi sono innamorato di Gesù e mi sono lasciato affascinare dal suo modo di amare. Ho sempre sognato un mondo capace di mettere la comunione, il perdono, la giustizia, la pace al di sopra degli interessi personali. Ho sempre lottato perché un mondo secondo il cuore di Gesù fosse possibile. Ed oggi più che mai mi sento forte in questo. Avverto il desiderio forte di camminare insieme affinché ogni persona in qualsiasi angolo della terra possa sperimentare la gioia di sentirsi uomo, di sentirsi vivo, di sentirsi figlio del Padre. Non posso più tollerare la tristezza negli occhi di un bambino, l’angoscia nel volto del fratello, la morte nel cuore del povero, non posso più rimanere inerme dinanzi a migliaia di uomini, donne e bambini che ogni giorno lasciano la loro terra per fuggire da disperazione, miseria, morte …….. la Pasqua non è una fiaba, è la nostra vita, è la nostra verità. Tutto questo allora, se crediamo nel Risorto, sarà superato e vinto.
Celebro questa Pasqua con una grande gioia nel cuore perché sempre più sto intuendo che i miei sogni di bambino si stanno realizzando, giorno dopo giorno, grazie anche al dono straordinario dell’amore di Dio e della singolare testimonianza di carità che ciascuno tesse nel silenzio della propria esistenza quotidiana.
Come mio augurio di Pasqua voglio semplicemente dire a ciascuno grazie perché camminiamo insieme sui sentieri della speranza e dell’amore che Gesù ci indica; chiedere scusa perché le mie debolezze sono d’ostacolo tante volte al nostro essere in Cristo; dire ad ognuno che gli voglio bene perché siete sempre un dono straordinario per questo mondo.
Sono certo che il Risorto trasformerà i nostri cuori e che con il nostro sorriso renderemo più bella questa nostra terra. Ogni sogno e ogni lotta porterà il suo frutto: apriamoci alla speranza. Cerchiamo senza indugio il bello, il buono e il vero che Dio ha seminato dentro la storia di questa umanità: È PASQUA, IL RISORTO RISCALDI IL NOSTRO CUORE !
Buona Pasqua di cuore a tutti. Vi porto sempre nella mia preghiera, nella certezza che questo mondo lo cambieremo.
Buona Pasqua
Don Davide (D.S.B.)