CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI CARITAS A.P. 2018-2019 - “CARITA’ E COMUNITÀ”. - CARITAS TARVISINA

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI CARITAS A.P. 2018-2019 – “CARITA’ E COMUNITÀ”.

Nel nostro Bilancio sociale 2017 abbiamo sottolineato come la formazione sia uno dei pilastri dell’azione pastorale Caritas, uno dei suoi compiti fondamentali. Compito che cerchiamo di realizzare con fedeltà e puntualità presentando in ogni anno pastorale, proposte formative strutturate e in sintonia con le richieste che ci arrivano dalle comunità della nostra diocesi. La formazione permanente ci vede tutti impegnati in una ricerca costante di senso, in una condivisione di linguaggi e stili per imparare insieme a fare bene il bene. E’ sempre un atto di grande umiltà fermarsi a riflettere sul proprio operato, confrontandosi con altri e accettando sfide sempre nuove.

Sia che siamo operatori pastorali con lunga esperienza alle spalle o volontari alle prime armi, la formazione è quel motore che ci permette di rimanere sempre in sintonia con noi stessi e con ciò che siamo chiamati a fare nei nostri servizi di carità.

Inoltre, il cammino sinodale che la nostra diocesi sta vivendo in questo tempo, in sintonia con quanto ci dice papa Francesco, ci invita a camminare insieme, ad essere popolo di Dio, nella consapevolezza che deve esserci una vera uguaglianza riguardo alla dignità e all’azione comune a tutti i fedeli nell’edificare il corpo di Cristo. Il camminare insieme, valorizzando le diversità e accorciando le distanze, è una strada laboriosa, ma decisiva per un nuovo stile di Chiesa e la formazione comune può essere un valido elemento per imparare insieme.

La proposta formativa per questo anno pastorale 2018-2019 ci vede impegnati nei vicariati con un corso rivolto ai volontari che intendono formarsi per svolgere un servizio di prossimità presso la Caritas parrocchiale o di collaborazione, o presso le opere segno del proprio territorio, e a tutti coloro che sentono la necessità di riflettere sulla povertà e sullo stile Caritas, in vista di un impegno futuro o per una crescita personale.

Il corso “CARITA’ E COMUNITÀ”, promosso da Caritas Tarvisina in collaborazione con i vicariati della diocesi, si svolgerà in 4 serate e in 4 punti della diocesi, nei mesi di ottobre-novembre 2018. Sarà occasione di confronto sui temi Caritas: la sua identità e la sua missione, la relazione di prossimità, la promozione umana e l’animazione della comunità, a partire dal Vangelo.

Di seguito i luoghi e le date degli incontri, che permetteranno di raggiungere tutti i vicariati:

a Castelfranco presso il Patronato S. Pio X (parrocchia di S. Maria della Pieve) in Borgo Pieve per i vicariati di Castelfranco, Asolo, Montebelluna, Castello di Godego nei giorni 15-22-29 ottobre e 5 novembre;

a Noale presso l’Oratorio in via G.B. Rossi, 25/A, per i vicariati di Noale, Mogliano, Mirano, Camposampiero nei giorni 16-23-30 ottobre e 6 novembre;

a Treviso presso l’oratorio della Chiesa Votiva in via Venier 34, per i vicariati di Treviso, Paese, Nervesa, Spresiano nei giorni di 17-24-31 ottobre e 7 novembre;

a Roncade presso l’oratorio di Roncade in via Pantiera, 2 per i vicariati di Roncade, Monastier, San Donà di Piave nei giorni di 18-25-31 ottobre e 8 novembre.

Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30 e concluderanno alle 22.30.

Verranno inviati ai coordinatori di collaborazione, ai coordinatori vicariali e ai vicari foranei le locandine e i volantini per pubblicizzare l’iniziativa.

Per informazioni:

Gastaldon Cecilia 0422-1578011 formazione.caritas@diocesitv.it

Favaro Paola 0422-1578009 centroascolto@diocesitv.it

per vedere l’elenco completo degli incontri, è sufficiente cliccare qui