SARA sulle tracce di…testimoni di pace

Conoscere, scoprire, imparare e continuare a crescere! Noi, AVS di Treviso e di Vittorio Veneto, siamo da quasi 8 mesi in cammino per raggiungere un nuovo punto di partenza della nostra vita. All’interno di questo percorso ci vengono proposte delle esperienze di formazione da vivere assieme, per conoscere nuove realtà da cui poter prendere spunto.

Nei giorni 6 e 7 giugno ci è stata proposta un’uscita a Marzabotto e Barbiana dove abbiamo incontrato molte persone che ci hanno dedicato del tempo e hanno voluto donarci un pezzetto della loro vita testimoniando ciò che hanno vissuto o che hanno raccolto.
A Marzabotto abbiamo avuto un gran accompagnatore. Giampaolo ci ha portati tra i resti della strage di Marzabotto del 1944 e ci ha fatto conoscere questi luoghi con sguardi profondi in cerca di verità; non solo con i racconti che troviamo nei libri di storia ma bensì aneddoti e testimonianze molto forti di crudeltà compiute dalle truppe nazi-fasciste contro la popolazione civile. Quest’uomo non ha vissuto queste atrocità in prima persona, ma ha deciso di dedicare parte della sua vita per la ricerca dei fatti veri e si è impegnato ad accompagnare gruppi di persone interessate a scoprire ciò che è accaduto nel 1944 a Monte Sole, dove in pochi mesi è stato compiuto un eccidio.

Dopo questa testimonianza molto forte e cruda che ci ha toccato nel profondo e ci ha fatto riflettere ancora una volta, ma in modo diverso dal solito su un tema conosciutissimo, ci siamo spostati a Vicchio, un piccolo paesino vicino a Firenze dove è nata una comunità di famiglie che ci ha ospitati per la notte.

La comunità “Il Mulino” è composta da sei nuclei familiari che hanno deciso di vivere assieme seguendo le tracce di ciò che è scritto negli atti degli apostoli. La loro testimonianza è stata molto forte perché loro ogni giorno lo vivono in un contesto di comunità che arricchisce sicuramente tantissimo, ma allo stesso tempo ti chiede di metterti in gioco molto di più.

L’esperienza di giovedì 7 ci ha portati a conoscere il luogo e l’operato di don Lorenzo Milani a Barbiana. “Il sentiero della costituzione” che ti accompagna fino a Barbiana serve a farti capire piano piano l’operato di don Milani. Una volontaria che ha conosciuto i ragazzi di don Milani ci ha fatto entrare nel vivo della sua scuola, di ciò che insegnava e di come lo faceva. “I CARE”, mi riguarda, mi sta a cuore, questo era quello che don Milani insegnava ai suoi ragazzi e il suo intento era far sviluppare in loro lo spirito critico.

In queste due giornate le emozioni vissute sono state tante: rabbia, disgusto, appartenenza, interesse, stima, meraviglia e speranza. Credo che le testimonianze ricevute in questi giorni abbiano davvero dato una svolta alla mia visione del mondo e delle scelte che ognuno di noi è chiamato a fare.

Sara