Missione in Togo settembre/ottobre 2017

La missione si è svolta dal 20 settembre al 17 ottobre 2017. Dall’avvio del progetto nel 2012 ad oggi la priorità di azione è stata rivolta alla costituzione di un gruppo di coordinamento e all’avvio dell’attività agricola come fonte di sostentamento economico per il futuro della casa di accoglienza. Queste due priorità hanno richiesto

Giornata mondiale dei poveri

Domenica 19 novembre 2017 si celebrerà in tutto il mondo la prima Giornata mondiale dei poveri. Prima di tutto vorrei dire grazie a Papa Francesco che l’ha voluta fortemente. Una gratitudine perché questa giornata ci invita a riandare al centro, a riscoprire quella cifra dell’umano che ci racconta l’infinita tenerezza e delicatezza della misericordia di

Assemblea diocesana delle Caritas parrocchiali: intervento di Don Mario Salviato

Intervento di Don Mario Salviato, Vicario episcopale della diocesi di Treviso, all’assemblea diocesana della Caritas parrocchiali. Il titolo “Artigiani della Comunione” vuole essere un mandato per i volontari delle Caritas, ad essere parte attiva del cammino sinodale promosso dalla Diocesi di Treviso “Discepoli di Gesù verso un nuovo stile di Chiesa”.

C’era una volta la raccolta degli indumenti usati

Ebbene sì, quest’anno abbiamo dovuto arrenderci e non organizzare la consueta raccolta straordinaria degli indumenti usati a causa all’inasprimento delle normative che la regolano. Da molti anni, la raccolta straordinaria, era un appuntamento fisso che ad ottobre vedeva coinvolte parrocchie, volontari, cooperative del territorio diocesano. Era un appuntamento virtuoso sia per una riduzione degli sprechi

Carità Insieme

Sussidio per l’animazione e proposte per l’anno pastorale 2017 – 2018 Quest’anno come Caritas diocesana vi inviamo questo sussidio che offre spunti per l’animazione di alcuni importanti eventi e lancia l’invito per alcune iniziative e progettualità diocesane sempre a servizio delle parrocchie e delle Collaborazioni Pastorali. È uno strumento semplice che permette di conoscere in