5x1000 - CARITAS TARVISINA

5×1000

Il tuo 5×1000 a Caritas Tarvisina
INDICA IL CODICE FISCALE 94118050262

Il 5 per mille è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus, associazioni sportive che svolgono prevalentemente attività socialmente utili, enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (non si può detrarre dalle tasse), ma non comporta neppure oneri aggiuntivi in quanto il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.

È diventato un mezzo di sostentamento indispensabile per gli enti non profit; grazie ad esso, i cittadini, con le loro preferenze, permettono uno sviluppo armonico e responsabile del cosiddetto terzo settore, anche in virtù del fatto che le associazioni sono tenute dimostrare come hanno impiegato le risorse ricevute.

Il cittadino può destinare il proprio 5 per mille ad un ente specifico, come?

Dovrà scrivere il codice fiscale dell’Ente prescelto nell’apposito spazio. In caso di mancata indicazione della destinazione, questo resterà allo Stato.

Tutti possono destinare il 5 per mille!

Se non presenti la dichiarazione dei redditifirma nell’ultimo riquadro in basso della seconda pagina, inserisci il modulo in una busta e consegnalo in qualsiasi ufficio postale scrivendo sulla busta: «Scelta per la destinazione del 5permille dell’IRPEF».

La Caritas diocesana con il 5 xMille ricevuto sostiene le attività del centro di ascolto diocesano a sostegno delle persone che incontra quotidianamente.

Il tuo 5 per mille è veramente importante perché ci consente di poter continuare il sostegno di quelle persone e famiglie che chiedono un aiuto per il pagamento delle utenze di casa, l’acquisto di farmaci o spese per ticket sanitari, rinnovo di documenti o spese di trasporto. Tutto accompagnato dallo stile Caritas, uno stile che mette al centro la persona, con le sue risorse, le sue capacità e soprattutto la sua dignità di essere umano che non deve essere lasciato indietro e dimenticato dalla società.

Puoi scegliere di donare il tuo 5xMille a Servitium Emiliani Onlus a sostegno dei progetti di Caritas Tarvisina.

MODELLO PER LA DICHIARAZIONE 5x1000 e 8x1000